Ecco quanti libri hai ancora il tempo di leggere prima di morire

Ma quanti libri abbiamo ancora il tempo di leggere? Emily Temple su "Literary Hub" ha cercato di rispondere a questa domanda
Ecco quanti libri hai ancora il tempo di leggere prima di morire

MILANO – Ogni amante dei libri si trova sempre a fare i conti con un semplice e drammatico dato di fatto: il numero di libri che vuole leggere sarà sempre infinitamente superiore al numero di libri che ha tempo di leggere. Si tratta di una distanza abissale, che porta ogni lettore a ottimizzare il tempo che ha a disposizione e ad appellarsi a uno di quei diritti del lettore enunciati da Pennac in “Come un romanzo“: “Il diritto di non finire un libro”, nel caso il suddetto volume non sia di nostro gradimento.

I LIBRI CHE CI RESTANO – Ma quanti libri abbiamo ancora il tempo di leggere? Emily Temple su “Literary Hub ha cercato di rispondere a questa domanda, considerando l’età e quanti libri legge una persona all’anno, se 12, 50 o 80. La stima è stata fatta sulle donne e gli uomini americani di oggi, considerando anche che l’aspettativa di vita delle donne è superiore a quella degli uomini. Ricordiamo che l’aspettativa di vita qui in Italia è superiore a quella negli Stati Uniti, secondo quanto riporta la CIA World Factbook, quindi le stime per quanto riguarda noi lettori italiani andranno leggermente aumentate. Nel grafico sottostante sono riportati i libri che potranno leggere le donne americane prima di morire. Una donna di 25 anni, per esempio, che legge solitamente 12 libri all’anno, potrà leggere 732 libri, se ha 35 anni 612, se ne ha 50 426. Diversi sono i numeri per le lettrici super, che leggono 80 libri all’anno. Una super-lettrice di 25 anni potrà leggere ancora 4880, una di 35 anni 4080, una di 60 2480.

atlas_SJOIaZe3e@2x

 

Questa, invece, è la stima per quanto riguarda gli uomini americani. Le cifre sono leggermente più basse.

atlas_HyPT1Gx3g@2x

PHOTO CREDITS: www.theatlas.com

© Riproduzione Riservata