LIBRI - Sempre più titoli diventano fiction

Ecco i libri che nel 2015 diventeranno serie tv e fiction

Uno studio condotto da Aie ha dimostrato come le produzioni italiane di fiction siano sempre più intrecciate col mondo dell’editoria: sempre più serie tv risultano essere adattamenti di romanzi...

Sempre più titoli diventano adattamenti televisivi: Rai Fiction, Fandango e Sky annunciano i nuovi progetti tratti dai libri

 
MILANO – Dopo il legame sempre più stretto tra cinema ed editoria (molte le produzioni cinematografiche in uscita nel 2015 tratte da romanzi), uno studio condotto da Aie ha rivelato come anche le produzioni italiane di fiction e serie tv prendano sempre di più spunto da libri: una tendenza che verrà confermata anche in questo 2015. Rai Fiction, Fandango e Sky hanno infatti annunciato alcuni progetti in arrivo nei prossimi mesi e, tra nuove stagioni di serie già avviate e nuovi progetti, sono sempre di più i libri che trovano una seconda vita sul piccolo schermo.

I RITORNI DI MONTALBANO E GOMORRA – Nei prossimi mesi sono infatti in arrivo le nuove indagini del commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti e ispirato ai romanzi del prolifico Andrea Camilleri. Prevista anche la seconda stagione di ‘Braccialetti Rossi’, la cui fonte libraria è da ricercare nei libri dello scrittore spagnolo Albert Espinosa, edito in Italia da Salani. Ritorni seriali anche nelle produzioni Sky, con la seconda stagione rispettivamente di ‘Gomorra’, ispirata al best-seller del napoletano Roberto Saviano, pubblicati da Mondadori, e de ‘I delitti del BarLume’, interpretato da Filippo Timi e tratto dai romanzi di Marco Malvaldi, altro autore Sellerio.

 

NOVITÀ 2015 – Ma non sono in arrivo soltanto nuove stagioni di serie già andate in onda. Il 2015 vedrà infatti l’esordio su piccolo schermo di nuovi personaggi che provengono dalla letteratura: in particolare diventeranno fiction il romanzo I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi, “L’allieva”, di Alessia Gazzola e pubblicato da Longanesi, e “Un uomo” (Bur), che racconta la storia d’amore tra la giornalista Oriana Fallaci e Alekos Panagulis, protagonista della resistenza greca Alekos Panagulis. Atteso invece per il 2016 l’adattamento televisivo del ciclo di romanzi “L’Amica geniale” di Elsa Ferrante, editi da E/o.

 

 
7 gennaio 2015

 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti