LIBRI - Letture per trovare la pace interiore

Ecco 8 libri da leggere per allontare lo stress e ritrovare la pace interiore

Quale miglior via per ritrovare la pace interiore se non attraverso una buona lettura? Se lo sfogliare le pagine del libro non ti sembra sufficiente, allora trova una storia che riesca a calmarti cullandoti con la sua trama...

La vita spesso prende direzioni imprevedibili non importa quanto ci impegniamo per controllarla. Può capitare che alcuni aspetti della tua vita non funzionino come vorresti e che tutto questo capiti nello stesso momento. Ecco 8 letture che vi possono aiutare a ritrovare la pace interiore in un periodo di difficoltà

 

MILANO – Quale miglior via per ritrovare la pace interiore se non attraverso un buon libro? Se sfogliarne le pagine non ti sembra sufficiente, allora trova una storia che riesca a calmarti cullandoti con la sua trama. Non è necessario quindi scegliere una storia con determinati contenuti per rilassarti, ma solo una che sappia far viaggiare la tua mente. Il sito bustle.com vi consiglia alcune letture per ritrovare te stesso e la pace interiore nei momenti di difficoltà.

 

L’alchimista di Paulo Coelho

Un vero classico. E’ la favola di un piccolo pastore andaluso che parte per un viaggio per vedere i più grandi tesori del  mondo. Ovviamente quello che trova è molto di più: paura, sofferenza, verità, ispirazione, forza e saggezza. Una storia illuminante sull’accettazione di se stessi e sull’inseguire i propri sogni che ti aiuterà a superare le tue paure e a trovare la pace interiore.

 

Mangia, prega, ama‘ di Elizabeth Gilbert

Quando hai difficoltà a trovare la strada, potrebbe esserti utile leggere il viaggio di una persona che si trovava nella tua stessa situazione. In questo senso il libro della Gilbert contiene tutto quello che ti serve.

 

La perla‘ di John Steinbeck

Una tragica parabola di pace,  avidità e cattiveria che  ti potrà far scendere qualche lacrima, ma è soltanto il prezzo da pagare per la tranquillità della tua mente. “La perla” ti convincerà che l’amore e la famiglia vincono sempre su ogni cosa materiale, se si hanno queste due, si ha tutto.

 

Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach

Una cosa è sicura: non puoi trovare la tua pace interiore se non sai quale ruolo occupi nel mondo. Il racconto di Bach, in cui il gabbiano Livingston decidere di infrangere le regole e volare più in alto di sempre, ti spingerà a raggiungere e a superare i tuoi limiti. Perchè finchè non conosci tutto quello che ti può offrire la vita, non troverai mai la pace.

 

Siddhartha di Hermann Hesse

Nessuno di noi è nato sapendo cosa vuole dalla vita o come prenderselo e Hermann Hesse in questo libro cattura l’ansia, la paura e la confusione che accompagna ciò che è sconosciuto. L’insegnamento principale per i lettori è che il sentiero della felicità e della pace è un percorso individuale per ciascuno di noi e che ognuno deve trovare il proprio.

 

Le 5 persone che incontri in cielo‘ di Mitch Albom

Spesso ciò che ci sbarra la strada sulla via della pace interiore è una lunga serie di rimorsi, di scelte su cui non si può tornare indietro. In questa prospettiva questo titolo può essere molto utile per voi. Eddie, uno scontroso 83 enne, muore in un tragico incidente ed è costretto a rivivere parti della sua vita: alcune belle, alcune brutte, altre felici e altre ancora dolorose. Nonostante tuti i suoi rimpianti, alla fine Eddie riesce a trovare la redenzione e il suo viaggio ispira i lettori a perdonare se stessi e trovare allo stesso tempo un po’ di pace.

 

Franny e Zooey di J.D. Salinger

Una storia sincera sulle relazioni della vita che  può essere interpretata come un viaggio spirituale verso l’illuminazione, o meglio la comprensione di ciò che ti circonda. Quando Franny ha il cuore spezzato e vive una crisi esistenziale, arriva in suo soccorso il fratello Zooey guidandola con amore e gentilezza verso uno stato mentale più tranquillo. Questo libro, per voi, può avere lo stesso ruolo.

 

Il libro delle domande‘ di Pablo Neruda

Se sei la tipica persona a cui non piace sentirsi dire che cosa si debba o non si debba fare, allora forse la miglior strada per trovare la pace interiore è quella di esplorare se stessi. Fortunatamente per te, il poeta Pablo Neruda ha realizzato un intero libro di domande da cui puoi iniziare per viaggiare dentro te stesso. Bella e pungente come tutta la sua poesia, “Il libro delle domande” ti sfida chiedendoti delle cose di cui probabilmente non conosci le risposte, aiutandoti a trovare risposte in un mondo sconosciuto. 

 

24 luglio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti