Sei qui: Home » Libri » Donald Katz, ”Gli autori imparino a farsi promozione tramite i social media”

Donald Katz, ”Gli autori imparino a farsi promozione tramite i social media”

Audible, il provider di audiobook digitali su Internet, promuove una nuova iniziativa e stanzia 20 milioni di dollari per incitare gli autori a promuoversi da sé tramite i social media. A chi aderisce al progetto, 1 $ in premio per ogni audiobook venduto su Audible.com, Audible.co.uk o iTunes...

Audible stanzia un fondo di 20 milioni di dollari per premiare gli autori che vendono sui social media

 

MILANO – Che i social media abbiano operato una rivoluzione copernicana nell’universo della comunicazione non è una novità. Ciò che fa notizia sono le idee per resistere all’onda di questo epocale cambiamento. Audible, il provider di audiobook digitali su Internet, vuole offrire agli autori i mezzi di cavalcare quest’onda con successo. Come anticipato su un recente articolo pubblicato sul “The Guardian”, Audible ha lanciato un nuovo progetto, stanziando un fondo di 20 milioni di dollari per incitare gli autori a promuoversi da sé  tramite i social media. Se aderisce all’iniziativa, per ogni audiobook che riesce a vendere su Audible.com, Audible.co.uk o iTunes, l’autore ha diritto a ricevere 1 $ in premio.

 

GLI AUTORI PROTAGONISTI DELLE COMUNICAZIONI – Nella selva mediatica dell’era digitale, i tradizionali canali di promozione dei libri, quelli offerti da editori e agenti, si vedono scalzati dalla loro posizione centrale nel mondo delle comunicazioni, non riescono ad avere l’efficacia di un tempo. Per contrastare questa forza centrifuga occorre ricorrere a casse di risonanza diverse: è l’idea affermata con forza da Donald Katz, amministratore delegato di Audible. ‘Se gli autori vogliono far sentire la loro voce, devono essere presenti in prima persona nel panorama dei social media, per comunicare direttamente con i loro lettori.’

 

UNA NUOVA GENERAZIONE DI AUTORI – ‘C’è una nuova classe di autori, la scrittrice canadese Margaret Atwood tra questi, che si è resa conto dell’opportunità offerta loro dall’era digitale di autopromuoversi’, afferma Katz. In quest’epoca è infatti la singola personalità a poter acquistare un rilievo prima impensabile. La scrittrice canadese si è dichiarata entusiasta. ‘Niente attira di più l’attenzione di un autore come dirgli: ‘Accresceremo la tua percentuale sulle vendite’.’ Già presente su Twitter, dove conta 300.000 followers, afferma di voler rendere certamente noto ai suoi fans questo progetto, confidando nell’aiuto che le verrà dai suoi lettori.

 

UNA REALTÀ IN CRESCITA – Altrettanto soddisfatto l’autore di fantascienza Rober Sawyer, che dice di aver incrementato di 20.000 $ rispetto ai due anni passati il suo guadagno sugli audiobook. Anche Audible, stando a quanto dichiara Katz, è in crescita: come riporta guardian.co.uk, la compagnia, acquisita da Amazon nel 2008, ha un volume d’affari di centinaia di milioni di dollari e vede crescere la sua membership del 40% all’anno.

 

13 giugno 2012

© Riproduzione Riservata