Domina la narrativa in vetta alla top ten settimanale degli ebook di Amazon più venduti

È la narrativa a dominare la classifica degli ebook di Amazon più venduti questa settimana, con un podio tutto al femminile. Sul gradino più alto si piazza l'autrice americana Ellen Block con ''Parole sulla sabbia''...
A guidare la classifica sono tre autrici, l’americana Ellen Block, l’iraniana Sahar Delijani e l’italiana Susanna Raule
MILANO – È la narrativa a dominare la classifica degli ebook di Amazon più venduti questa settimana, con un podio tutto al femminile. Sul gradino più alto si piazza l’autrice americana Ellen Block con “Parole sulla sabbia”, seguita dalla scrittrice iraniana Sahar Delijani, che in “L’albero dei fiori viola” racconta le storie intrecciate di una famiglia di Teheran perseguitata dal regime. Terza è l’italiana Susanna Raule con il suo “L’ombra del commissario Sensi”.
In “Parole sulla sabbia”, dopo la tragica morte del marito e del figlio in seguito a un incendio, Abigail Harker abbandona il suo lavoro per diventare custode di un vecchio faro su un’isola sperduta al largo della costa del North Carolina. Arrivata a Chapel Isle, Abigail immagina di trovarvi pace e solitudine, e di poter esplorare con tranquillità l’isola che suo marito sveva amato da bambino. Ma le cose vanno diversamente, il pittoresco faro in realtà si rivela un edificio inquietante che custodisce un misterioso passato. Tanto ingombrante quanto il passato doloroso che opprime Abigail. Grazie ai legami che saprà costruire con le persone del posto, fondati sull’ascolto e sulla comunicazione sincera, Abigail ritroverà la forza e il coraggio di guardare alla vita con sguardo rinnovato.
“L’albero dei fiori viola” che dà il titolo al libro di Sahar Delijani è un albero di jacaranda al centro del cortile di una vecchia casa con il portone azzurro, stretta tra i palazzi della moderna Teheran. È qui, sotto un tripudio di fiori dalle mille sfumature di rosa e di viola, che si intrecciano le storie di Maman Zinat, Leila, Forugh, Dante, Sara e tanti altri. Membri della stessa famiglia perseguitata da un regime brutale. Voci di un paese esaltato dalla Rivoluzione e subito inghiottito dall’abisso della tirannia. La giovane Azar, arrestata per motivi politici, partorisce al cospetto della sua carceriera una bimba bellissima: Neda. Capace, con la sua sola presenza, di ridare speranza anche a chi credeva di averla persa per sempre. Maman Zinat aspetta che le sue figlie vengano rilasciate dal carcere e intanto cresce i tre nipotini, tessendo con silenziosa tenacia i sogni e le paure di tre generazioni. E per due amanti – Leila e Ahmad – separati dalla Storia, altri due trovano il modo di tendersi finalmente la mano. Nata nella prigione di Evin, a Teheran, Sahar Delijani mescola realtà e finzione in questo potente e ispirato primo romanzo che prende spunto dalle vicissitudini della sua famiglia per disegnare il ritratto di un popolo affamato di libertà.
Ermanno Sensi, il protagonista del terzo romanzo sul podio, un giallo di Susanna Raule, non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi, si direbbe che il commissario Sensi non faccia altro che sottrarsi alla sgradevole routine del suo mestiere. Ma un giorno, sul lungomare di Spezia (come la chiamano gli spezzini), un passante trova una sciabola piantata tra i lastroni di pietra; sembrerebbe uno scherzo di cattivo gusto se non fosse che la sciabola scompare lasciando una macabra scia di cadaveri decapitati e una testimone oculare giovanissima e terrorizzata. Più interessato a quest’ultima, Sensi deve suo malgrado fermare il killer prima che colpisca ancora; ma nel frattempo, affamata di sangue e di morte, riappare l’ombra di un passato inquietante… 
1. Ellen Block – Parole sulla sabbia (Grandi Romanzi Corbaccio 1) – Garzanti
2. Sahar Delijani – L’albero dei fiori viola (Rizzoli best) – RCS 
3. Susanna Raule – L’ombra del commissario Sensi (Salani Narrativa 1) – Gems -eBooks Account
4. Andrea Wulf – La confraternita dei giardinieri (Saggi) – Gems -eBooks Account
5. Jessica Sorensen – Non lasciarmi andare (eNewton Narrativa 183) – Newton Compton
6. Remo Guerrini – L’estate nera (eNewton Narrativa 468) – Newton Compton
7. Ahmed Mourad – Polvere di diamante (Farfalle) – RCS
8. Karen Swan – Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany (eNewton Narrativa 195) – Newton Compton 
9. Samantha Biale – La dieta B factor: Una dieta per amica (I grilli) – Sperling & Kupfer
10. Jane Austen – Tutti i romanzi (eNewton Classici) – Newton Compton
14 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti