Dieci libri da leggere prima che diventino film

Quello tra industria cinematografica ed editoriale è un connubio ormai consolidato: un libro non fa quasi in tempo ad arrivare sugli scaffali delle librerie che già al cinema ne esce la versione adattata per il grande schermo...
Da “Sulla pelle” di Gillian Flynn a “Il cuore dell’oceano” di Nathaniel Philbrick, ecco i libri che saranno presto sul grande schermo
MILANO – Quello tra industria cinematografica ed editoriale è un connubio ormai consolidato: un libro non fa quasi in tempo ad arrivare sugli scaffali delle librerie che già al cinema ne esce la versione adattata per il grande schermo. Per i booklovers la cosa può però risultare fastidiosa. Con il film in circolazione infatti, leggere un romanzo godendosi il piacere della suspence, senza avere spoiler sgraditi, diventa sempre più difficile. Ecco dunque una lista di libri che bisogna affrettarsi a leggere se non ci si vuole rovinare la sorpresa vedendo prima il film – presto infatti arriveranno in sala –, selezionati tra quelli, ben cento, elencati da Buzzsugar, magazine dedicato all’entertainment che segnala le novità televisive, cinematografiche e musicali. 
Gillian Flynn, “Sulla pelle”
La trama: Una reporter torna nella sua città, da cui se ne era andata otto anni prima, per seguire il caso di due bambine rapite e uccise. Nel corso dell’indagine, riaffiora il ricordo della sua infanzia disturbata e di una tragedia che nemmeno il ricovero in un ospedale pscihiatrico le ha fatto dimenticare.
Chi interpreterà il film: Per la versione cinematografica non c’è ancora un cast, ma Jason Blum produrrà l’adattamento.
John Green, “Colpa della stelle”
La trama: Una teenager, Hazel, lotta contro un cancro terminale e si innamora di Augustus, un ragazzo anche lui malato di cancro.
Chi interpreterà il film: Il cast include, nel ruolo di Hazel e Augustus, Shailene Woodley, la protagonista della serie tv “La vita segreta di una teenager americana”, e Ansel Elgort, già visto nel film horror “Lo sguardo di Satana – Carrie”.
Thomas Hardy, “Via dalla pazza folla”
La trama: Una giovane donna di nome Bathsheba Everdene deve affrontare la difficoltà di avere a che fare con tre diversi pretendenti allo stesso tempo. 
Chi interpreterà il film: Di questo romanzo, un classico della letteratura inglese, esisteva già la versione cinematografica di John Schlesinger del 1967. Sta ora per uscire il nuovo film interpretato da Carey Mulligan, la Daisy de “Il grande Gatsby”, Tom Sturridge e Mathias Schoenaerts.
Emma Donoghue, “Stanza, letto, armadio, specchio”
La trama: Un bambino di 5 anni cresce in una piccola stanza, che rappresenta l’intero orizzonte del mondo da lui conosciuto. La madre gli sta nascondendo la verità: i due sono tenuti prigionieri.
Chi interpreterà il film: Il cast non è ancora stato selezionato, ma Lenny Abrahamson ha già firmato per la regia ed Emma Donoghue, l’autrice del libro, sta scrivendo l’adattamento.
Jordan Belfort, “Il lupo di Wall Street”
La trama: Il libro è la biografia di Jordan Belfort e segue la sua storia dal successo come broker alla tossicodipendenza, fino a quando non viene imprigionato per riciclaggio di denaro e altri crimini da lui commessi.
Chi interpreterà il film: A interpretare il ruolo del protagonista nel film diretto da Martin Scorsese sarà Leonardo Di Caprio, affiancato da Jonah Hill e Matthew McConaughey.
Orson Scott Card, “Il gioco di Ender”
La trama: Il libro è il primo di una serie fantascientifica ambientata in un futuro in cui gli umani sono dominati da una specie aliena. L’essere umano più promettente è un giovane studente di nome Ender.
Chi interpreterà il film: Nell’adattamento cinematografico reciteranno Asa Butterfield, il protagonista di “Hugo Cabret” diretto da Martin Scorsese, nei panni di Ender e Harrison Ford.
Suzanne Collins, “La ragazza di fuoco”
La trama: Il libro è il secondo della trilogia “Hunger Games”. Dopo essere usciti salvi dalla settantaquattresima edizione dell’implacabile reality show che si svolge ogni anno a Panem, Katniss e Peeta scoprono che è scoppiata una rivolta contro Capitol City che proprio loro potrebbero aver contribuito a fomentare.
Chi interpreterà il film: Jennifer Lawrence e il resto del cast del primo film della serie torna per questo nuovo episodio accanto ad alcuni volti nuovi, come Sam Claflin, famoso per aver recitato nella serie tv “I pilastri della terra” e nel film “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, e Philip Seymour Hoffman.
Dave Eggers, “Ologramma per il re”
La trama: Il libro racconta la storia di Alan Clay, cinquantaquattrenne americano, divorziato, senza lavoro e con una figlia da mantenere, alla quale deve pagare il college. Per salvare le sue finanze si dirige verso l’Arabia Saudita, nel tentativo di vendere a re Abdullah un macchinario di sua invenzione.
Chi interpreterà il film: a vestire i panni del protagonista nell’adattamento cinematografico sarà Tom Hanks per la regia di Tom Tykwer.
 
John Steinbeck, “Furore”
La trama: Una famiglia povera è costretta a lasciare la sua terra, in Oklahoma, a causa della siccità e approda in Claifornia nel pineo della Grande Depressione.
Chi interpreterà il film: Steven Spielberg dovrebbe dirigere la versione cinematografica, per la quale non è ancora stato definito il cast.
Nathaniel Philbrick, “Il cuore dell’oceano. Il naufragio della Baleniera Essex”
La trama: Il libro racconta la vicenda della Baleniera Essex, che nel 1820fu affondata da un capodoglio. In seguito al naufragio, i superstiti dell’equipaggio rimasero 78 giorni per mare, in pineo Oceano, senza ricevere soccorso. 
Chi interpreterà il film: Ron Howard – il Richie Cunningham di “Happy Days”, già regista di successi come “Cinderella Man”, “Il codice Da Vinci”, “Frost/Nixon”, “Angeli e demoni”, “Rush” – sta adattando il libro per il grande schermo. Chris Hemsworth – noto per aver vestito i panni di Thor nell’omonimo film e di James Hunt in “Rush” – sarà il primo ufficiale Owen Chase, Cillian Murphy – lo Spaventapasseri della trilogia del “Cavaliere Oscuro” – sarà il secondo ufficiale Matthew Joy e Benjamin Walker interpreterà il Capitano Pollard. 
31 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti