LIBRI - Caso editoriale per ragazzi

”Diario di una Schiappa”, il nuovo episodio della serie record di Jeff Kinney punta a conquistare le librerie a Natale

Oltre 150 milioni di copie vendute nel mondo, due milioni in Italia. Sono i numeri del fenomeno 'Diario di una Schiappa', la serie dei record di Jeff Kinney, da poco arrivata all'ottavo libro con 'Sfortuna nera'...

MILANO – Oltre 150 milioni di copie vendute nel mondo, due milioni in Italia. Sono i numeri del fenomeno ‘Diario di una Schiappa’, la serie dei record di Jeff Kinney, da poco arrivata all’ottavo libro con ‘Sfortuna nera‘.  Uscito lo scorso novembre negli Stati Uniti per l’editore Abrams con il titolo Hard Luck e una tiratura di  5,5 milioni di copie, Diario di una Schiappa – Sfortuna nera con il suo successo è riuscito a polverizzare  il record di Twilight e Le Cronache di Narnia.  

IL PROTAGONISTA – Protagonista di questa impresa titanica è sempre lui, il piccolo e amatissimo Greg Heffley. Dietro a lui e  ai suoi diari di bordo, un seguito di milioni di ragazzini in tutto il mondo, entusiasti lettori di una serie  che ha superato a livello globale le 150 milioni di copie vendute. Un vero caso editoriale, alimentato da  quei giovani lettori 9-12 anni che si sono resi protagonisti di un passaparola inarrestabile, dando vita a  un  fenomeno  letterario  su  scala  mondiale  a  loro  uso  e  misura ormai  riconosciuto,  apprezzato  e  sostenuto anche dalla critica e dal mondo dei grandi.

IL SUCCESSO ‘ITALIANO’ – In Italia i libri di Diario di una Schiappa sono ormai un successo consolidato e in crescita, al punto da  essere costantemente presenti nella classifica dei libri per ragazzi più venduti del nostro Paese. Diario  di una Schiappa – Sfortuna nera si preannuncia fin da ora come il libro del Natale 2014. Tutti i volumi di Diario di una Schiappa sono disponibili in Italia anche in ebook.

 

NUMERI DA SCHIAPPA – Con oltre 150 milioni di copie vendute nel mondo, la serie Diario di una Schiappa è pubblicata in 44  paesi e tradotta in 42 lingue. Pubblicata negli Stati Uniti dall’editore Abrams, la serie di Jeff Kinney ha  ottenuto ovunque apprezzamenti per la sua capacità di conquistare i cosiddetti ‘lettori riluttanti’. La  serie  è  rimasta  sempre  nella  classifica  dei  bestseller  del  New  York  Times  fin  dalla  pubblicazione  del  primo libro. Grazie al successo planetario dei suoi libri, Jeff Kinney è stato eletto da Time magazine tra  le persone più influenti al mondo. Con tre film di grande successo tratti dalla serie (che nell’insieme  hanno  incassato  oltre  250  milioni  di  dollari  nel  mondo ,  Diario  di  una  Schiappa  ha  fatto  incetta  di  premi  e  riconoscimenti  ovunque  nel  mondo.  Per  quanto  riguarda  l’Italia,  nel  2011,  GREG  Heffley “la  Schiappa”  ha  vinto  il  Premio  Andersen,  l”Oscar”  italiano  della  letteratura  per  ragazzi,  come  “Personaggio dell’anno”. 

 

L’AUTORE – Jeff Kinney è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l’università nei  primi  anni  90.  Fu  lì che  Jeff  creò una  prima  striscia  di  fumetti  nella  rivista  del  college  e  capì di  voler  diventare  un  fumettista.  Jeff  all’uscita  dal  college  non  ebbe  subito  successo e  nel  1998  iniziò  a  elaborare  alcune  idee  per  una  prima  versione  di  Diario  di  una  Schiappa,  con  la  speranza  di  poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con  frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com. Ed è stato un successo immediato e travolgente.  Nel  2006,  Jeff  ha  firmato  un  contratto  con  l’editore  americano  Abrams  per  portare  Diario  di  una  Schiappa sulla carta e farne così una serie di libri. Jeff lavora in una società editoriale di Boston, dove  progetta e sviluppa giochi online, scrivendo i suoi libri nel  tempo libero. Jeff Kinney vive nel sud del  Massachusetts con la moglie Julie e i suoi due figli, Will e Grant.

3 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti