Dan Brown con il suo ”Inferno” è il protagonista della rassegna stampa di oggi

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA - La rassegna stampa di oggi è dominata da un unico personaggio: Dan Brown. Esce oggi infatti in tutto il Mondo, e in Italia per Mondadori, ''Inferno'', il nuovo attesissimo romanzo dello scrittore statunitense...
Esce oggi in tutto il mondo, in Italia per Mondadori, il nuovo attesissimo romanzo di Dan Brown
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA – La rassegna stampa di oggi è dominata da un unico personaggio: Dan Brown. Esce oggi infatti in tutto il Mondo, e in Italia per Mondadori, “Inferno”, il nuovo attesissimo romanzo dello scrittore statunitense. Ne trattano, attraverso presentazioni ed anticipazioni, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Repubblica e Il Giorno.  
 
IL GRANDE ATTESO RITORNO DI DAN BROWN – Esce oggi “Inferno”, il nuovo attesissimo romanzo di Dan Brown. Si tratta di un libro d’azione, con molti spunti enigmatici e simbologie medioevali. Primo tra tutti, la data di uscita del romanzo stesso: 14/5/13. Si tratta infatti dell’anagramma numerico di 3,1415, il valore approssimato del pi greco, costante matematica necessaria per misurare il cerchio, forma che il sommo poeta Dante ha utilizzato per descrivere la struttura dell’Inferno. Il segreto che ha aleggiato sino all’ultimo intorno a questo romanzo ha contribuito ad alimentarne le attese. Basti pensare che gli interpreti che si sono occupati della traduzione del libro, nel periodo di lavoro hanno dovuto limitare qualsiasi tipo di contatto con l’esterno per evitare una fuga di notizie. Gli indizi e le indiscrezioni che in questi mesi sono stati centellinati, principalmente attraverso i social network Facebook e Twitter, ci permettono ora, nel giorno dell’uscita dell’attesissimo romanzo, di delinearne un primo, seppur superficiale, ritratto. Sappiamo infatti che il protagonista dell’ “Inferno” sarà ancora una volta il professor Robert Langdon, eroe del “Codice da Vinci”, “Angeli e Demoni” e “Il simbolo perduto”, affiancato da una figura femminile, quella della dottoressa Sienna. Le vicende saranno ambientate in una Firenze segreta ed infernale, ed in altre città che emergeranno pagina dopo pagina. 
 
ALTRE NOTIZIE – Tra le altre notizie segnaliamo, su Repubblca la presentazione del libro di Claire Tomalin “Charles Dickens: A life”, biografia in cui si narra di un incontro tra lo scrittore e giornalista britannico e Dostoevskij, in realtà mai avvenuto. Il Giornale propone una interessante intervista a Fabio Viola, giovane scrittore autore del romanzo “Sparire”, molto amato tra i colleghi. 
 
14 maggio 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti