Gli eBook più letti

Dal thriller all’amore, gli eBook più letti degli ultimi cinque anni

Andrea Camilleri e Elena Ferrante sono la voce maschile e la voce femminile più lette in Italia sul Kindle, l'eBook reader di Amazon
Dal thriller all'amore, gli eBook più letti degli ultimi cinque anni

MILANO – Andrea Camilleri e Elena Ferrante sono la voce maschile e la voce femminile più lette in Italia sul Kindle, l’eBook reader di Amazon. Secondo la classifica realizzata da Amazon per i cinque anni del Kindle, la serie di Montalbano e quella dell'”Amica geniale” custodiscono le storie più amate dai lettori nostrani. Se allarghiamo però lo sguardo agli scrittori stranieri, il libro più letto in assoluto dal 2011 a oggi è “La ragazza del treno” di Paula Hawkins. Troviamo un thriller anche al quinto posto della classifica dei libri più venduti, ovvero “Inferno” di Dan Brown. Alla seconda posizione c’è il successo planetario di “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James. Ma il digitale nasconde sorprese. Non solo il 20% dei cento libri più acquistati sono libri indipendenti, ma nella top 5 dei titoli più letti in digitale ci sono dei libri che hanno venduto molto più in digitale che sulla carta: parliamo di “Una famiglia quasi perfetta” di Jane Shemilt e “Il profumo delle foglie di tè” di Dinah Jefferies, capaci di un buon equilibrio tra qualità e basso prezzo di vendita.

CINQUE ANNI DI RIVOLUZIONI – E questa apertura agli scrittori indipendenti ha caratterizzato dalla sua nascita il mondo Kindle, che da sempre cerca una propria specificità rispetto al mondo dell’editoria cartacea. Era il 2011 quando ha fatto il suo ingresso in Italia il Kindle, il dispositivo di Amazon per la lettura di eBook. Cinque anni sono passati da quel momento, cinque anni in cui la lettura digitale è cresciuta notevolmente. Nonostante le difficoltà iniziali nell’affermarsi, i libri elettronici hanno fatto molta strada dal loro debutto: l’offerta di eBook in italiano su Kindle Store è quintuplicata, passando da 1 milione a 5 milioni di titoli.

GEOGRAFIA DELLA LETTURA DIGITALE – In occasione del suo quinto compleanno, è stata stilata anche una classifica delle regioni con il maggior tasso di acquisto pro-capite in questi 5 anni. Il primo posto è occupato dalla Valle d’Aosta. Seguono Lombardi, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Piemonte, Lazio e Veneto sono al sesto, settimo e ottavo posto.  Per quanto riguarda le città, hanno acquistato più eBook i cittadini di Milano, Trieste, Padova, Bologna e Firenze.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti