Dal digitale al cartaceo: la classifica dei libri più venduti nel 2012 di Amazon

Proseguiamo nel primo giorno del 2013 la nostra panoramica sull'anno appena trascorso attraverso la lente offerta dalle classifiche dei best seller di Amazon, azzardando qualche previsione sul futuro che ci attende. E se ieri abbiamo analizzato la top ten degli ebook più venduti nel corso del 2012 sui canali Amazon, prendiamo oggi in considerazione quella dei libri cartacei, per analizzare anche come i due mercati si influenzino...
Si confermano anche in questo settore il successo di E.L. James e della letteratura erotica, trainato dal mercato degli ebook, e della trilogia per ragazzi di Suzanne Collins
MILANO – Proseguiamo nel primo giorno del 2013 la nostra panoramica sull’anno appena trascorso attraverso la lente offerta dalle classifiche dei best seller di Amazon, azzardando qualche previsione sul futuro che ci attende. E se ieri abbiamo analizzato la top ten degli ebook più venduti nel corso del 2012 sui canali Amazon, prendiamo oggi in considerazione quella dei libri cartacei, per analizzare anche come i due mercati si influenzino.
LA LETTERATURA EROTICA DAL DIGITALE AL CARTACEO – La predominanza di E.L. James è qui netta: l’autrice è presente in quattro posizioni con tutti e tre i romanzi delle “Cinquanta sfumature” – “Fifty Shades of Grey” (“Cinquanta sfumature di Grigio”) al primo posto, “Fifty Shades Darker” (“Cinquanta sfumature di Nero”) al secondo e “Fifty Shades Freed” (“Cinquanta sfumature di Rosso”) al terzo – e con il cofanetto completo della trilogia al sesto. Dei titoli della trilogia “Crossfire” di Sylvia Day invece, che come abbiamo evidenziato nell’articolo di ieri è presente nella classifica ebook in due posizioni, non c’è qui traccia. Ma il fenomeno delle “Cinquanta sfumature”, per come si è articolato e sviluppato lo scorso anno, ha dato un insegnamento: il mercato digitale non è antagonista a quello cartaceo, può funzionare anzi da traino. La trilogia di E.L. James ha girato innanzi tutto sul web, poi in versione ebook – pubblicata da una piccola casa editrice australiana, Writers Coffee Shop, prima che ne acquisisse i diritti Random House – e infine nel formato cartaceo. Dopo aver costruito il loro successo attraverso il canale digitale, le “Cinquanta sfumature” non hanno cessato di riscuoterne una volta sbarcate nel mondo dell’editoria tradizionale, ma hanno anzi scalato le classifiche internazionali trascinando milioni di persone in libreria – difatti nella classifica dei libri cartacei di Amazon E.L. James è più presente che in quella degli ebook. E l’avanzata del genere rosa erotico non sembra destinata a fermarsi: qualcosa di analogo, anche se probabilmente non nelle stesse proporzioni, potrebbe verificarsi con altri titoli di questo tipo, come i romanzi di Sylvia Day appunto, di cui a fine anno in Italia è uscito il primo libro, “Bared to You”, con titolo “A nudo per te”.
I LIBRI PER RAGAZZI E PER I PIÙ PICCOLI – Si conferma anche nel settore dell’editoria tradizionale il successo della trilogia di Suzanne Collins: sia su supporto digitale, sia sui tradizionali libri, gli “young adult” restano dei lettori forti, un pubblico su cui l’editoria può contare. Sono presenti anche qui tutti e tre i titoli della serie: “The Hunger Games” (“Hunger Games”) in quarta posizione, “Catching Fire” (“La ragazza di fuoco”) in settima e “Mockingjay” (“Il canto della rivolta”) in ottava. Rispetto alla classifica ebook, compare qui un titolo dedicato ai più piccoli, per i quali il cartaceo resta più accessibile: “”The Third Wheel” di Jeff Kinney, settimo volume della serie di successo internazionale “Diary of a Wimpy Kid” (“Diario di una schiappa”), pubblicata in Italia da Il Castoro. Per vedere quest’ultimo titolo tra gli scaffali delle nostre librerie dovremo però attendere il 2014, mentre è pronto per uscire il sesto episodio della serie, “Cabin Fever”, tradotto come “Si salvi chi può”, in libreria dal 3 gennaio.
1. E.L. James – Fifty Shades of Grey (Cinquanta sfumature di Grigio)
2. E.L. James – Fifty Shades Darker (Cinquanta sfumature di Nero)
3. E.L. James – Fifty Shades Freed (Cinquanta sfumature di Rosso)
4. Suzanne Collins – The Hunger Games (Hunger Games)
5. Tom Rath – StrenghtsFinder 2.0
6. E.L. James – Fifty Shades Trilogy: Fifty Shades of Grey, Fifty Shades Darker, Fifty Shades Freed 3-volume Boxed Set
7. Suzanne Collins – Catching Fire (La ragazza di fuoco)
8. Suzanne Collins –  Mockingjay (Il canto della rivolta)
9. Jeff Kinney – The Third Wheel (Diary of a Wimpy Kid, Book 7)
10. Mark Owen, Kevin Maurer – No Easy Day: The Firsthand Account of the Mission That Killed Osama Bin Laden
1 gennaio 2013 

© Riproduzione Riservata
Commenti