I libri consigliati da Bill Gates

Cosa leggere in estate, i 6 libri consigliati da Bill Gates

E’ di nuovo quel periodo dell'anno: Bill Gates ha appena rilasciato un elenco composto da 6 libri profondamente informativi e meravigliosamente scritti che ritiene non possano mancare nella vostra lista di letture estive...

Quest’anno abbiamo dato vari consigli di lettura per l’estate. Ma se questi consigli ce li desse uno degli uomini più potenti d’America, leggeremmo i libri che lui stesso ha tanto amato? Ecco per voi i 6 libri consigliati da Bill Gates per la vostra estate

MILANO – E’ di nuovo quel periodo dell’anno: Bill Gates ha appena rilasciato un elenco composto da 6 libri profondamente informativi e meravigliosamente scritti che ritiene non possano mancare nella vostra lista di letture estive. In un video di presentazione delle sue scelte letterarie ha affermato “ Ho imparato molto leggendo questi libri, e spero che possiate goderveli come ho fatto io”.

Ecco per voi la lista da lui stesso stilata:

1. “Business adventures” di John Brooks

Questo libro, che tratta di business, è in assoluto il preferito da Bill Gates; ritiene infatti che le lezioni presenti all’interno del libro sono applicabili ora come sempre. “Anche se Brooks ha scritto più di quattro decenni fa”, scrive Gates, “offre delle interessanti intuizioni e spunti sui fondamentali e le attività riguardanti il business, come la sfida di costruire grandi organizzazioni, l’assunzione di persone con le giuste competenze, e l’ascolto dei feedback dei clienti.”

2. “Stress test” di Timothy F. Geithner

Geithner, ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti, espone un argomento ben preciso, ossia che le crisi finanziarie sono inevitabili. Egli scrive che il governo è l’unico ad avere i poteri necessari per ridurre, ma non estinguere, il problema, ma ci sono molto scelte difficile coinvolte. “ Geithner dipinge un convincente ritratto umano di come è stato combattere una crisi finanziaria globale, e nel mentre combattere le critici all’interno e all’esterno dell’Amministrazione, senza contare il proprio senso di colpa personale per la sua quasi totale assenza dalla sua famiglia”, dice Gates. “Le politiche per combattere le crisi finanziarie saranno sempre brutte, ma potrebbe aiutare se il pubblico conoscesse un po’ di più questo argomento”.

3. “The bully pulpit: Theodore Roosevelt, William Howard Taft, and the Golden Age of Journalism” di Doris Kearns Goodwin

“Sono particolarmente interessato alla questione centrale che Goodwin solleva: Come avviene il cambiamento sociale?”. Scrive Gates. “ Può essere guidato da un unico leader carismatico, oppure sono necessari altri fattori che gettano per primi le basi del cambiamento?”. Anche se il libro di Goodwin affronta eventi accaduti nei primi anni del 1900, Gates ritiene che possano essere rilevanti anche oggi, senza contare la scrittura brillante del racconto.

4. “The Rosie Project: a novel” di Graeme Simsion

Questo libro è sicuramente la lettura più da spiaggia fra tutti quelli consigliati da Bill Gates; lui stesso definisce questo libro divertente e profondo. Narra di un professore di genetica affetto dalla sindrome di Asperger che decide di andare alla ricerca di una moglie; il messaggio contenuto all’interno è di stare bene con chi si è e con ciò che si fa.

5. “The sixth extinction: an unnatural history” di Elizabeth Kolbert

“Scienziati che studiano i fenomeni naturali ipotizzano che nella storia della Terra si contano cinque eventi che hanno portato all’estinzione (si pensi all’asteroide che spazzò via i dinosauri), e Kolbert propone in maniera convincente come l’attività umana stia portando al sesto” dice Gates. Egli descrive questo libro come una lettura capace di far riflettere, pure restando scorrevole in quanto Kolbert non bombarda il lettori di nozioni e informazioni.

6. ‘Reinventing american Health Care: how the affordable Care Act will improve our terribly complex, blatantly unjust, outrageously expensive, grossly inefficient, error prone system‘ di Ezekiel J. Emanuel

Ezekiel Emanuel ha aiutato nell’ideazione dell’Affordable Care Act, e spiega i motivi per i quali il vecchio sistema necessitava una riforma. Riguardo a questo libro Bill Gates afferma: “ Non c’è nessun altro libro che prende in considerazione la situazione attuale e che realmente educa sulla complessità del nostro sistema sanitario, e spiega anche il perché abbiamo preso determinati provvedimenti”.

Insieme alla lista di libri, Bill Gates ha incluso questo divertente video:

6 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti