Con Pocketbook color Lux, arriva l’era degli ebook a colori

Gli e-reader si rifanno il look. Complice la ''spietata'' concorrenza di tablet multifunzioni ed iper-accessoriati, i principali produttori di supporti digitali per la lettura si sono rimboccati le maniche e stanno progettando nuove piattaforme capaci di lasciare il segno all’interno del mercato. E’ il caso del Pocketbook Color Lux...

Presentato nei giorni scorsi in Russia l’e-book reader che promette di rivoluzionare il settore della lettura digitale

MILANO – Gli e-reader si rifanno il look. Complice la “spietata” concorrenza di tablet multifunzioni ed iper-accessoriati, i principali produttori di supporti digitali per la lettura si sono rimboccati le maniche e stanno progettando nuove piattaforme capaci di lasciare il segno all’interno del mercato. E’ il caso del  Pocketbook Color Lux, il primo e-book reader a colori da 8 pollici con illuminazione frontale.

LA PRESENTAZIONE – Nei giorni scorsi in Russia c’è stata la presentazione ufficiale da parte dell’azienda svizzera Pocketbook, partner in Italia di Ibs.it, dei suoi due nuovi e-reader a inchiostro elettronico: si tratta di PocketBook Touch 2 e PocketBook Color Lux. Il PocketBook Touch 2 ha uno schermo da 6 pollici E-Ink (da 1024×758 pixel) dotato di funzionalità tattile e di illuminazione frontale che consente la lettura anche in condizioni di scarsa luce dell’ambiente circostante. Il design è identico al modello precedente, ma la novità è il pannello a inchiostro elettronico. Il PocketBook Touch 2 ha uno spazio di archiviazione da 4 GByte, espandibile fino a 32 GByte con una scheda micro-SD.

TECNOLOGIA TRITON – La vera novità è quella che riguarda invece il PocketBook Color Lux, e-reader rivoluzionario caratterizzato da uno schermo touch da 8 pollici che sfrutta la tecnologia  E-Ink Triton 2 a colori (800×600 pixel), realizzato da E-Ink, leader mondiale nel settore dell’epaper e pannello di riferimento per diversi dispositivi tra cui le famiglie Amazon Kindle, Sony e-reader, Kobo eReader Touch. Figlia della prima serie, la quale ha avuto poco successo cromia slavata e tempi di refresh inadeguati, il Triton 2 dai primi test da parte degli addetti ai lavori promette di non disattendere stavolta le attese. Il prezzo in Russia dei due nuovi ereader è l’equivalente di 170 euro per il PocketBook Touch 2 e 245 euro per il PocketBook Color Lux

IL CAPOSTIPITE – Il vero primo esempio sul mercato di ereader a colori è stato il jetBook Color di Ectado, società americana specializzata in traduttori e software per ambienti scolastici e universitari. Presentato a fine 2011, l’ebook reader a inchiostro elettronico a colori destinato ai mercati occidentali, non presentava quei colori vividi e saturi propri dello schermo Lcd dei tablet e degli smartphone moderni, in quanto sfruttava la tecnologia Triton che, come sottolineato in precedenza, aveva come difetto la cromia slavata.

8 maggio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti