LIBRI - In occasione del 15esimo anniversario di Nati per Leggere

Compie 15 anni Nati per Leggere, il progetto di promozione alla lettura rivolto ai bambini

Per festeggiare i suoi 15 anni, Nati per Leggere organizza sabato 18 ottobre a Roma, presso la Biblioteca Nazionale (Viale Castro Pretorio 105) il convegno “15 anni di Nati per Leggere”. “L’evento non intende essere una celebrazione...

Nati per Leggere, il programma nazionale per la promozione della lettura in famiglia, compie 15 anni. Sabato 18 ottobre un convegno a Roma per raccontare il passato e tracciare il futuro

MILANO – Per festeggiare i suoi 15 anni, Nati per Leggere organizza sabato 18 ottobre a Roma, presso la Biblioteca Nazionale (Viale Castro Pretorio 105) il convegno “15 anni di Nati per Leggere”.  “L’evento non intende essere una celebrazione ma un’occasione per fare tesoro di tutte le esperienze nazionali e internazionali e porre le basi affinché Nati per Leggere possa diffondersi in maniera ancora più capillare su tutto il territorio italiano.”, spiega Elisa Maria Colombo dell’ufficio stampa. Gli obiettivi futuri sono: un coinvolgimento sempre maggiore sia dei professionisti che dei promotori, l’impegno a raggiungere tutte le famiglie, specialmente quelle che si trovano in condizioni economiche fragili e di povertà educativa.

NATI PER LEGGERE – Nati per Leggere conta oggi oltre 500 progetti locali ed è per dimensioni il terzo programma su scala internazionale dopo quello americano,Reach out and Read e quello inglese, Bookstart, si stima infatti che attualmente almeno un bambino su quattro in Italia sia raggiunto dalle iniziative di Nati per Leggere.

LA STORIA – Da 15 anni pediatri, bibliotecari, lettori volontari, educatori, insegnanti e altri operatori socio-sanitari collaborano per diffondere Nati per Leggere e promuovere la lettura come buona pratica finalizzata a intervenire precocemente per un ottimale sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino. Quindici anni di progressi, di difficoltà e criticità superate grazie al grande impegno dei promotori, fermamente guidati dalle parole chiave di Nati per Leggere: precocità, famiglia, universalità e rete.

PER FESTEGGIARE I 15 ANNI – “La giornata del 18 ottobre sarà articolata in due parti – spiega –  la sessione mattutina ripercorrerà le tappe della storia di Nati per Leggere e proporrà una panoramica nazionale e internazionale su iniziative e programmi di promozione della lettura in età precoce.”

GLI OSPITI INTERNAZIONALI – “ Lo scenario internazionale sarà presentato grazie agli interventi di esponenti di due programmi a cui Nati per Leggere è ispirato – continua Elisa Maria Colombo – Perri Klass, pediatra americana e presidente di Reach Out and Read e Viv Bird direttrice di Bookstart, programma del Regno Unito.”

17 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti