LIBRI - Consigli di lettura atipici

Come scegliere il libro perfetto per l’estate

È estate! Un momento magico dell'anno in cui la maggior parte della gente non vede l’ora di andare in spiaggia in compagnia di un bel libro!
I libri da leggere in estate

MILANO – È estate! Un momento magico dell’anno in cui la maggior parte della gente non vede l’ora di andare in spiaggia…naturalmente in compagnia di un bel libro! Per scegliere il libro adatto, avete bisogno dei consigli giusti, di letture che ben si accompagnano con “l’acqua salata”. Tratti da Bookriot, ecco alcuni consigli giocosi, ma non troppo, per scegliere un libro giusto per le vostre giornate in spiaggia. Un modo per sdrammatizzare uno dei dubbi che accompagna ogni amante della lettura prima delle meritate ferie: quali libri mettere in valigia prima di partire per le vacanze…

.

Il libro perfetto dell’estate deve essere…

“CALDO”: Non optate per ‘Letture calde per l’estate’ ingannevoli come Fahrenheit 451. Quello che state veramente cercando è un libro che, quando si trova sulla sabbia per più di cinque minuti in un giorno con 101 gradi all’ombra, brucerà le piante dei vostri piedi se ci passate sopra mentre vi state per andare a fare un bagno in acqua. Ovviamente, i libri con le copertine scure sono migliori.

.
 
IMPERMEABILE: Sapete come nel film “Vero come la finzione” il personaggio interpretato da Dustin Hoffman pone il suo libro in un sacchetto a chiusura lampo per evitare che si bagnarsi? Adorabile, ma non l’idea più pratica per coloro che amano sfogliare le pagine. Invece, provare un libro come “Stella del mare” o “Il delfino”. Sono impermeabili, galleggiano, e sono di sole 6 pagine ciascuno. Studi scientifici hanno dimostrato come la diminuzione dei livelli delle cellule cerebrali di una persona è direttamente proporzionale alla sua vicinanza al mare: per questo motivo, letture rapide rendono lettori da spiaggia migliori.

.

CAPACE DI PROTEGGERE DAI RAGGI UVA / UVB: Questo è facile: tutti sanno che più pagine ha un libro, più è alta la possibilità che faccia ombra. Scegli un libro con oltre mille pagine come The Dying Grass di William T Vollmann (in uscita, giustamente, il 28 luglio in America) e fate in modo di tenerlo sopra il viso per una migliore protezione. Per una copertura completa del corpo, mettere più libri possibili (aperti e rivolti verso il basso) su tutta la pelle esposta ai raggi del sole, dal petto alle dita dei piedi.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti