LIBRI - Novità editoriali

Come conquistare una donna con una biblioteca. Esce oggi in libreria ”Il grande Gorsky”

Un amore impossibile, una ricchezza favolosa, una biblioteca per catturare un sogno. Esce oggi ''Il grande Gorsky'', il nuov romanzo della scrittrice di origine serba Vesna Goldsworthy. Il titolo ricorda 'Il grande Gatsby', il celebre romanzo di Francis Scott Fitzegarld...

MILANO – Un amore impossibile, una ricchezza favolosa, una biblioteca per catturare un sogno. Esce oggi ”Il grande Gorsky”, il nuovo romanzo della scrittrice di origine serba Vesna Goldsworthy. Il titolo ricorda ‘Il grande Gatsby‘, il celebre romanzo di Francis Scott Fitzegarld. Si tratta di un romanzo capace di catturare i lettori per diversi motivi: perché attraverso la voce ingenua e idealista di un giovane libraio ci scaraventa nel mondo lussuoso e scintillante di una Londra sfrenatamente ricca; perché racconta la più impossibile e romantica delle storie d’amore, con due protagonisti affascinanti quanto Gatsby e Daisy, ostacolati più di Romeo e Giulietta; e soprattutto perché fa sognare con i libri, mostrando come una buona biblioteca può vincere le forze ostili del destino e far incontrare gli amanti.

 

LA TRAMA – Roman Gorsky è ricchissimo, misterioso, autoritario. Ha appena comprato un palazzo nel cuore di Chelsea e lo ha affidato a un architetto di grido con il compito di far sembrare, a confronto, Buckingam Palace una casetta. Ma soprattutto vuole che il suo palazzo ospiti la più strabiliante, seducente, autentica biblioteca del mondo. Lo scopo? Far innamorare una donna conosciuta tanti anni prima a Stalingrado, una donna che poi ha sposato un ricco finanziere inglese.
Gorsky è innamorato di lei da sempre, ha costruito il suo impero miliardario con il solo scopo di conquistarla. Ma non osa fare il passo decisivo.
Ha bisogno di un aiutante: un giovane libraio sedotto da questo sogno romantico. Così un pomeriggio entra in libreria, stacca un assegno e lo incarica di creare la biblioteca più completa del mondo, la biblioteca di un vero lettore. Un compito che scaraventa un ragazzo povero che ama leggere nel mondo pericoloso e scintillante dell’oligarchia russa. Riuscirà, con il semplice potere dei libri e della sua giovanile sconsideratezza, a rompere la distanza terrificante che separa i due amanti?
        
L’AUTRICE – Vesna Goldsworthy è nata a Belgrado nel 1961 ma vive a Londra. Ha lavorato come giornalista per la BBC e ora insegna Inglese e Scrittura Creativa. Ha pubblicato fortunati libri per bambini e una raccolta di poesie che è stata acclamata dal premio Nobel J. M. Coetzee  e dal “Times Poetry Books of the Year” come una nuove voce nel panorama poetico inglese.
 

14 aprile 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti