Libri - Consigli di lettura

#CoccoleDay2015, i libri da leggere all’insegna della tenerezza

Fino a ieri il 25 giugno era un giorno come un altro. Da oggi, invece, si celebra il Coccole Day. Tra lavoro, problemi e ansie, gli italiani incontrano sul calendario una giornata interamente dedicata alle coccole per ricordare quanto sia importante scambiarsi tenerezza e attenzioni reciproche...

Dieci letture in cui immergervi tra amore, amicizia e passioni nella giornata dedicata alle coccole e alla tenerezza 

MILANO – Fino a ieri il 25 giugno era un giorno come un altro. Da oggi, invece, si celebra il Coccole Day. Tra lavoro, problemi e ansie, gli italiani incontrano sul calendario una giornata interamente dedicata alle coccole per ricordare quanto sia importante scambiarsi tenerezza e attenzioni reciproche. Un abbraccio a un bambino, la chiamata a un amico che non si sente da tanto tempo, una giornata intera passata con la ragazza che si ama o dedicarsi alla lettura di un buon libro. Il Coccole Day ci permette di godere di quei piaceri a cui spesso si rinuncia causa gli impegni della vita quotidiana. Per questo motivo vi consigliamo un elenco di 10 libri d’amore in cui immergervi totalmente a partire da questo giorno speciale.

 

L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA di Gabriel García Márquez

Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo. Un amore eterno e incrollabile quello che il protagonista Fiorentino prova per la ragazza più bella dei Caraibi: Ferminia Daza. Un sentimento così forte da superare tutti gli ostacoli e che lo porta a un’incredibile felice conclusione.

 
L’ULTIMA LETTERA D’AMORE di Jojo Moyes
Due donne di età ed epoche differenti si ritrovano unite dallo stesso irresistibile sentimento d’amore, grazie al quale trovano il coraggio di essere davvero se stesse. La bella Jennifer si sveglia in un letto d’ospedale dopo un incidente d’auto, ma non ricorda nulla. Non riconosce l’uomo che dice di essere suo marito, la sua stessa vita. Un giorno però trova nella sua stanza da letto una lettera nascosta in un libro, la lettera di un uomo che non è suo marito, e lentamente inizia a ricordare…

 
UNO SPLENDIDO DISASTRO di Jamie McGuire
Un romanzo che ha avuto un successo straordinario tanto che la Warner Bros che ne ha acquisito i diritti cinematografici. Sentimenti inconfessabili, lotte interiori e passioni proibite fanno del romanzo un libro di cui è difficile non diventare dipendenti.

 
LA RAGAZZA DI BUBE di Carlo Cassola
Un racconto di forti sentimenti sullo sfondo del dopoguerra italiano. Mara è una giovane di un piccolo paese della Val d’Elsa, che all’indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Bube ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l’amato con animo fedele e ostinato.

 
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austin
Una storia unica, che apre la visuale, che fa riflettere sui propri errori, visto che è un difetto umano quello di vivere tra l’orgoglio e il pregiudizio. Un amore romantico che va oltre la classe sociale da cui si proviene, che supera i propri limiti e trasporta con passione in un altro spazio.

COLPA DELLE STELLE di John Green
Una storia d’amore coraggiosa che ha riscosso un grandissimo successo tanto da diventare anche un film. Grace, una ragazza malata di cancro, si innamora del quasi coetaneo Augustus, anch’esso gravemente malato. Un amore che sembrava impossibile che è diventato realtà. Una lettura per cuori forti.

 
IL BACIO DELL’ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick
Nora non ha mai messo l’amore tra le sue priorità, ma la sua migliore amica vuole trovarle il fidanzato a tutti i costi. Tutto cambia quando a scuola arriva Patch, un ragazzo bellissimo che però nasconde un grande segreto: è un angelo caduto. Riuscirà l’amore a essere più forte davanti all’emergere di antiche battaglie mitologiche sepolte dal tempo?

 
STAY – UN AMORE FUORI DAL TEMPO di Tamara Ireland Stone

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi. Il ragazzo irrompe nella vita di Anna, recando con sé un nuovo universo, denso di avventure e possibilità. Un romanzo che mescola amore, avventura e fantascienza. Una forza potente come l’amore può cambiare il corso degli eventi?

 
EASY di Tammara Webber
Jacqueline lasciata dal ragazzo che aveva seguito in un college statale rinunciando ai suoi sogni, si ritrova a convivere con una realtà nuova e sconosciuta. Salvata da una situazione pericolosa dal misterioso Lucas, se ne innamora. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui, il ragazzo nasconde tanti segreti.

 

IO NON SONO IPOCONDIRACA di Giusella De Maria
Una pubblicazione recente che ha già catturato diversi lettori. Nina è una ragazza allegra e intraprendente, ma ha un limite che le impedisce di condurre una vita regolare: è un’ipocondriaca acuta. Non sa come guarirne, fino al giorno in cui incontra Marcus. All’inizio Nina detesterà il brillante chirurgo che cerca di guarirla, poi se ne innamorerà. L’amore si dimostra ancora una volta la migliore medicina.

 

25 giugno 2015
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti