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”Capolavori da leggere”, i libri raccontano la moda nella quarta edizione di Firenze&Fashion

Il Gruppo RCS presenta la quarta edizione di Firenze&Fashion, la manifestazione culturale offerta al pubblico fiorentino in piazza della Repubblica durante le giornate di Pitti Uomo. Titolo dell'iniziativa, che si svolgerà dal 9 al 13 gennaio 2013, dalle 10.00 alle 22.00, è ''Capolavori da leggere'', in sintonia con il tema guida della 83sima edizione di Pitti Immagine Uomo...

In occasione delle giornate di Pitti Immagine Uomo, RCS presenta in piazza della Repubblica a Firenze una Temporary Fashion Library, spazio dedicato ai libri sull’universo della moda

 

MILANO – Il Gruppo RCS presenta la quarta edizione di Firenze&Fashion, la manifestazione culturale offerta al pubblico fiorentino in piazza della Repubblica durante le giornate di Pitti Uomo. Titolo dell’iniziativa, che si svolgerà dal 9 al 13 gennaio 2013, dalle 10.00 alle 22.00, è “Capolavori da leggere”, in sintonia con il tema guida della 83sima edizione di Pitti Immagine Uomo. Dalla centralità del libro e della lettura, l’installazione curata da RCS si presenterà come un’inedita temporary fashion library, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda. Una lounge per un break tra grandi libri fotografici, monografie, magazine internazionali e video. Un tempo da dedicare a incontri, conversazioni e prospettive.

LE TESTATE – Protagoniste di Firenze&Fashion, saranno come sempre le testate del Gruppo RCS: Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, Sette, Style Magazine, IO donna, Amica, La Gazzetta dello Sport, SportWeek, Max e Urban  avranno una presenza di primo piano all’interno della libreria, con installazioni multimediali in cui anche il media brand diventa “capolavoro da leggere”, a testimonianza della propria leadership nel raccontare il mondo del fashion e nel cogliere tendenze del settore. L’edizione gennaio 2013 di Firenze&Fashion vede un’ampia adesione di partnership, con aziende e brand eterogenei ai quali RCS Pubblicità mette a disposizione uno straordinario palcoscenico, con installazioni multimediali realizzate ad hoc dove il prodotto diviene punto di attenzione al centro di un contesto di prestigio, un vero e proprio “capolavoro da leggere”.

I VOLUMI – A disposizione del pubblico in libera consultazione e in vendita nel bookshop, le grandi opere del prestigioso catalogo Rizzoli Illustrati, con la propria linea di preziosi libri in più lingue dedicati alle grandi case di moda, al design e all’arte. Inoltre un’ampia gamma di volumi rari e preziosi provenienti da collezioni private, biblioteche e accademie quali la Biblioteca della Moda di Milano, lo IED_Moda Milano, IED _Moda Roma, l’Istituto Marangoni di Milano, L’Università IUAV di Venezia, Polimoda di Firenze.

 

INCONTRI – Le giornate di apertura al pubblico saranno inoltre caratterizzate da un palinsesto di “Conversazioni con…”, in cui direttori e giornalisti delle testate RCS incontreranno alcuni protagonisti, interpreti ed esperti nelle tendenze del mondo Fashion, distribuite nella giornata di mercoledì 9 gennaio: “Lo stile dalla A alla Z: Conversazione su Buccia di Banana” con Diamante D’Alessio e Giusy Ferrè, “L’altra Moda” con Alberto Coretti e Daniel Andresen, “Moda&sport” con Gianni Valenti e Carlo Rivetti, “Ispirazione, innovazione, esecuzione: la genesi dell’immagine moda” con Cristina Lucchini e Giovanni Gastel, infine “L’uomo e la moda. È corretto parlare ancora di tendenze nella moda uomo? Gli uomini seguono la moda? In quale misura i media influenzano il pubblico maschile?” con l’intervento di Alessandro Calascibetta e Lapo Cianchi, in diversi momenti della giornata di mercoledì 9 gennaio. Giovedì 10 gennaio sono programmati incontri con Maria Luisa Frisa e Simone Sbarbati per “Fashion Tales. Nuovi modi per raccontare la moda”; “Tra moda e gioiello. La sfida dell’internazionalizzazione” con Roberto Ditri e Giusi Ferrè, e, per finire, “La moda nella città della bellezza” con gli interventi di Paolo Ermini e Cristina Acidini. Sul sito creato dal gruppo Rcs è disponibile la programmazione completa degli eventi e l’elenco dei volumi in consultazione e acquistabili durante la manifestazione.

 

9 gennaio 2013

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