LIBRI - Come promuovere la lettura nelle scuole

#BookSound, i libri alzano la voce per promuovere la lettura nelle scuole

Scatenare la passione per i libri usando la voce, coinvolgendo i ragazzi con delle Giornate-Gioco nelle Scuole. Parte #BookSound, il progetto di promozione della cultura della lettura rivolto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado organizzato da LaAV - Letture ad Alta Voce, Libreria Leggere e Marcos y Marcos e sostenuto da Libreriamo...

MILANO – Scatenare la passione per i libri usando la voce, coinvolgendo i ragazzi con delle Giornate-Gioco nelle Scuole. Parte #BookSound, il progetto di promozione della cultura della lettura rivolto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado organizzato da LaAV – Letture ad Alta Voce, Libreria Leggere e Marcos y Marcos e sostenuto come webparter da Libreriamo. Si parte da uno o più titoli a scelta tra i 18 romanzi selezionati del catalogo Marcos y Marcos per le scuole e infine si realizzano “Letture-spettacolari” aperte al pubblico che si terranno nel mese di maggio a scuola, o in biblioteca, o in un altro spazio della propria città.

 

LEGGERE E’ UN PIACERE – Siamo convinti che vivere l’esperienza del libro, e quindi della lettura, come un gioco utilizzando la voce per far vivere le storie sia il modo migliore per accendere la passione per la lettura – affermano gli organizzatori dell’iniziativa – La scuola è sicuramente il luogo ideale per far incontrare i ragazzi e la lettura. Siamo certi che una giornata di gioco-studio insieme a lettori forti come i volontari LaAV possa dare ottimi risultati, possa far vivere l’oggetto libro come un’esperienza unica e non come un dovere. Leggere non è un dovere, è un piacere.

COME PARTECIPARE – Le classi che aderiscono al progetto possono partecipare al premio BookSound realizzando brevi video dedicati alla lettura ad alta voce. I video saranno pubblicati sulla pagina Facebook e sui canali web di Libreriamo. I tre video che riceveranno più like verranno trasmessi e premiati al raduno nazionale LaAV, il prossimo 24 e 25 maggio ad Arezzo, dove si terrà la lettura collettiva di #BookSound, con ospiti alcuni autori della Marcos y Marcos.

PROMUOVERE LA LETTURA – La classe prima classificata riceverà 300 euro in libri, la seconda 200 euro in libri, la terza 100 euro in libri a scelta del catalogo Marcos y Marcos. Le classi che aderiscono a #BookSound inoltre diventano automaticamente #classeLaAV, avranno quindi la possibilità di ideare un proprio progetto per diffondere e promuovere la lettura. Tutte le informazioni sul sito di Narrazioni alla pagina Diventa una #classeLaAV. I ragazzi partecipanti a #BookSound: i libri alzano la voce inoltre riceveranno dalla Libreria Leggere un buono sconto per l’acquisto di libri.

 

21 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti