LIBRI - Ecco la nuovo biblioteca dell'università di Tokyo fatta solo di scaffali

Bookshelf Library, arriva a Tokyo la prima biblioteca interamente fatta di scaffali

Gli scalini, le sedute, le pareti. Ogni singolo metro quadro di questa biblioteca è uno scaffale, un luogo dove mettere (e prendere) i libri. Provate ad immaginare quanti testi, romanzi, graphic novel, saggi possono essere contenuti in questa immensa biblioteca...

Vivere una biblioteca significa vivere un’esperienza tra i libri. Far scorrere lo sguardo da uno scaffale ad un altro in cerca del libro giusto, di quello che stavamo cercando. Ma se questa biblioteca fosse unicamente fatta di scaffali?

 

MILANO  – Gli scalini, le sedute, le pareti. Ogni singolo metro quadro di questa biblioteca è uno scaffale, un luogo dove mettere (e prendere) i libri. Provate ad immaginare quanti testi, romanzi, graphic novel, saggi possono essere contenuti in questa immensa biblioteca…un vero sogno per tutti gli amanti della lettura. Dove si trova questo paradiso? A Tokyo, è la recente ristrutturazione della Biblioteca dell’Università Musashin realizzata dall’architetto Sou Fujimoto presentato da Bookriot.

 

LA STRUTTURA –  La biblioteca è infatti strutturata come un gigantesco scaffale che ricopre ogni centimetro quadrato di parete con più di 100.000 volumi facilmente raggiungibili (altri 100.000 sono conservati nel seminterrato in scaffalature chiuse). Come si può vedere dalle seguenti immagini, gli scaffali sono riempiti solo parzialmente dall’attuale collezione e c’è ancora abbondante spazio per poterla ampliare.

 

22 ottobre 2014

Manuela Massimi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti