Bookselfie, spopolano sul web i selfie dei Booklovers

Cavalcando l'onda dei selfie, adesso sui social è nata una nuova moda che ha scatenato la fantasia dei booklovers. I fantasiosi autoscatti del viso o a figura intera fatti per essere condivisi sui social network sono una tendenza che ha contagiato tutti anche nel mondo dello spettacolo...

Sui social network impazza la moda ”culturale” dei bookselfie, adesso i migliori e i più divertenti sono stati raccolti in un blog

MILANO –  Cavalcando l’onda dei selfie, adesso sui social è nata una nuova moda che ha scatenato la fantasia dei booklovers. I fantasiosi autoscatti del viso o a figura intera fatti per essere condivisi sui social network sono una tendenza che ha contagiato tutti anche nel mondo dello spettacolo, da modelle ad attori e cantanti in ogni parte del mondo. Ora la moda ha coinvolto perfino i booklovers, che del selfie hanno lanciato una loro personalissima intepretazione.

BOOKSELFIE – Dal selfie al bookselfie il passo è breve: ovvero adoperare i libri per degli autoscatti bizzarri, creativi, che sovrappongono le foto degli autori (o dei personaggi) in copertina ai propri lineamenti. La moda sarebbe stata lanciata da un tweet di Diego Bianchi alias Zoro. Ovviamente non poteva mancare subito l’hashtag #bookselfie che in poco tempo si è diffuso per tutta la rete.

DIFFUSIONE VIRALE – Dopo Twitter, in tutti i social hanno iniziato a girare i bookselfie, da Facebook a Instagram e su Tumblr, dove è stato creato un blog ad hoc, che raccoglie gli autoritratti più divertenti. Protagonista è in particolare ‘Stoner’, romanzo di John Williams che, con quella metà testa in copertina, ha stimolato la fantasia di molti.

BOOKLIFE – Quasi involontariamente, noi di Libreriamo avevamo anticipato questa moda con Booklife, la campagna social in condivisione in cui gli utenti di Facebook, Twitter ed Instagram erano invitati a fotografare i libri protagonisti nei diversi contesti della quotidianità. Tra i diversi scatti, molti erano proprio quelli che ritraevano il volto di booklovers insieme al proprio libro preferito.

22 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti