Arriva #vivailibri, l’hashtag che promuove la lettura su Twitter

Promuovere la lettura in 140 caratteri. Si chiamerà #vivailibri ed è un'iniziativa che Libreriamo, in occasione del suo primo anniversario (nasce il 12 aprile 2012) lancia su Twitter come campagna sociale no profit da realizzare in condivisione con il popolo dei social network...

La campagna sociale no profit lanciata in occasione del primo anniversario dalla nascita di Libreriamo vivrà oggi e domani e mira a ripetersi tutti i secondi giovedì del mese

 

Promuovere la lettura in 140 caratteri. Nell’era dei social network ecco un appuntamento in cui i nuovi canali digitali possono permettere di sostenere un fine sociale molto importante: leggere di più. E’ notorio infatti che, secondo le statistiche italiane e straniere, in Italia si legge poco e si acquistano pochi libri. Si chiamerà #vivailibri ed è un’iniziativa che Libreriamo, in occasione del suo primo anniversario (nasce il 12 aprile 2012) lancia su Twitter come campagna sociale no profit da realizzare in condivisione con il popolo dei social network. Un’iniziativa che vivrà oggi e domani e mira a ripetersi tutti i secondi giovedì del mese, che partirà dal profilo @Libreriamo ma che lascia liberi tutti di dire la propria sull’argomento.

Da un anno stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della lettura e dei libri, un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Si comprende facilmente che una popolazione che legge poco e che è stata troppo “vittima” della televisione rappresenta un’emergenza sociale al pari di tante altre, basti guardare cosa si sta vivendo nel nostro paese da un punto di vista politico e istituzionale. Ecco perché vogliamo proporre un’iniziativa che abbia per protagonisti gli stessi italiani utilizzando uno strumento e un canale innovativo.

Partecipare alla campagna sociale no profit in condivisione sarà semplicissimo. Basta twittare una frase, un pensiero, una citazione, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #vivailibri. I tweet più originali, divertenti, emozionali diventeranno oggetto di una pubblicità sociale che Libreriamo realizzerà e che cercherà di far vivere dentro e fuori la rete chiedendo il sostegno a quotidiani e magazine digitali e cartacei.

Naturalmente, tutti coloro che vorranno potranno avviare una conversazione anche sul profilo twitter @Libreriamo in cui tutti gli amanti dei libri e della lettura possono “offrire” un loro tweet  a sostegno di questo importante fine. Si è liberi di scrivere ciò che si vuole, un claim, una citazione, una frase, uno slogan, l’importante è portare avanti una campagna di sensibilizzazione che nasce dagli stessi booklovers (amanti dei libri).

L’iniziativa avrà vita oggi e domani mira ad essere riproposta tutti i secondi giovedì del mese, nella convinzione che sia necessaria una continua e ripetuta sensibilizzazione sull’argomento, che per creare un forte movimento di opinione non basti un solo appuntamento, ma si debba insistere.

Libreriamo cercherà sostegno anche tra gli addetti ai lavori, editori, autori, critici, blogger letterari, librerie, affinché la campagna sociale possa avere gli effetti sperati.  

 
11 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti