MILANO – L’Università di Padova ospita da oggi al 23 marzo “The Child and the Book 2013”, la conferenza internazionale di studio e ricerca sulla letteratura per l’infanzia. Per la prima volta questa si svolge in Italia, con oltre 40 delegati provenienti da tutto il mondo, raccogliendo il prestigioso testimone dall’Università di Cambridge. Oltre a studiosi e docenti del mondo accademico, l’appuntamento si rivolge anche agli operatori della scuola e dell’educazione –insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, blogger – e affronta il tema del rapporto fra "Letteratura per l’infanzia, tecnologia e immaginazione". La conferenza si tiene oggi nell’Aula Magna e nell’Archivio Antico del Palazzo del Bo’, mentre il 22 e il 23 marzo i lavori proseguiranno al Museo Diocesano in piazza Duomo a Padova.
LA PRIMA GIORNATA – Tra gli eventi speciali in programma, oggi alle 16.15 in Archivio Antico sarà presentato in anteprima il libro “Il respiro del vento”, con testo di Alfredo Stoppa e illustrazioni dello spagnolo Jesùs Cisneros Laguna. A quest’ultimo verrà assegnato il premio speciale come miglior illustratore della rassegna internazionale “I colori del Sacro”, istituita dal Museo Diocesano di Padova. La giornata proseguirà con lo spettacolo “Figuratevi Pinocchio” con Gek Tessaro, alle 16.45 in Aula Magna al palazzo del Bo’. Disegno e musica si fonderanno in un’esperienza unica e i disegni dal vivo dell’artista racconteranno con originalità e ironia le vicende e la figura di Pinocchio. Sempre giovedì 21 marzo, dalle 20, al Museo Diocesano ci sarà l’apertura serale straordinaria della mostra “RIMANERE… ritornare. Gek Tessaro, l’illustrazione e la pittura italiana”. Alcune delle opere che hanno segnato la storia dell’arte italiana e che si trovano oggi nei più importanti musei italiani “incontreranno” i visitatori attraverso le tavole illustrate, gli schizzi e i disegni di Gek Tessaro.
L’INTERAZIONE TRA IL BAMBINO E I LIBRI – La conferenza internazionale proseguirà venerdì 22 marzo al Museo Diocesano. Saranno presentati studi, riflessioni teoriche, proposte metodologiche, esempi pratici e esperienze sul campo raccolti da studiosi e giovani ricercatori di tutto il mondo. Il tema sarà l’interazione – letteraria, estetica, cognitiva, emozionale – fra il bambino e i libri, siano essi di carta o in formato digitale: dai classici ai romanzi contemporanei, dagli albi illustrati alle app scaricabili su tablet e smartphone, dagli audiolibri ai file su ereader o consultabili tramite il web. Cos’è l’immaginazione? Quale ruolo svolge nello sviluppo del bambino? Che tipo di rapporto intrattiene la letteratura per l’infanzia con la dimensione immaginifica? Come agiscono sul giovane lettore i diversi “media” della lettura? Che tipo di lavorio intellettuale ed estetico produce un libro su carta rispetto ad un libro digitale? Attraverso i vari interventi si cercherà una risposta a tutte queste domande.
I TEMI DEL DIBATTITO – Molti altri saranno i temi dibattuti, dall’evoluzione storica della letteratura per l’infanzia in rapporto alle nuove tecnologie e allo sviluppo dell’immaginazione, ai criteri per una valutazione critico-estetico e pedagogica delle nuove tendenze editoriali. Ampio spazio sarà dedicato anche al digitale. Si parlerà infatti: delle preferenze dei lettori digitali; della produzione tradizionale e digitale contemporanea di libri per ragazzi; del digitale nei libri non-fiction e nella divulgazione scientifica; del ruolo degli audiolibri e delle riviste per ragazzi su carta e on line.
LE EDIZIONI DI THE CHILD AND THE BOOK – La conferenza, promossa dal Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia (GRILLI) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), rientra nell’iniziativa internazionale annuale The Child and the Book. Questo evento interdisciplinare ha avuto avvio nel 2004 alla Roehampton University (Londra). In seguito è stato ospitato nel 2005 dall’Università di Anversa (Belgio), nel 2006 dall’Università di Newcastle (Regno Unito), nel 2007 dalla Bogaziçi University di Istanbul (Turchia), nel 2008 dalla Buffalo State University nello stato di New York (USA), nel 2009 dalla Vancouver Island University (Canada) e nel 2011 dall’Università di Norvegia. Nel 2012 la conferenza ha avuto luogo all’Università di Cambridge (Regno Unito).
IL PROGETTO CULTURALE “CITTÀ INVISIBILI” – La Conferenza rientra nella Biennale di letteratura e cultura per l’infanzia di “Città Invisibili”, l’innovativo progetto culturale ispirato a Italo Calvino. Città Invisibili si pone l’obiettivo di creare nuovi spazi di incontro e di educazione culturale per i cittadini del Veneto (ragazzi, famiglie, scuole e comunità locali), in cui veicolare una maggiore conoscenza della letteratura dell’infanzia, dell’arte e una più consistente fruizione del patrimonio artistico del nostro paese.
21 marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA