Da oggi in libreria

Arriva in libreria ”Figuracce”, le peggiori gaffe di 8 scrittori di successo

Loro sono: Niccolò Ammaniti, Diego De Silva, Paolo Giordano, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Christian Raimo, Elena Stancanelli e Emanuele Trevi. Otto scrittori di successo che una sera hanno...

Una cena tra amici si può trasformare in un romanzo? A quanto pare si: è successo a 8 scrittori di successo che dopo qualche bicchiere di vino, e confessioni irripetibili, hanno deciso di mettere tutto nero su bianco. Così è nato ”Figuracce”

MILANO – Loro sono: Niccolò Ammaniti, Diego De Silva, Paolo Giordano, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Christian Raimo, Elena Stancanelli e Emanuele Trevi. Otto scrittori di successo che una sera hanno deciso di ritrovarsi per una cena tra amici, qualche bicchiere di vino, qualche battuta e poi, un romanzo. Esce oggi in tutte le librerie “Figuracce” (Einaudi), una raccolta di racconti post-cena: otto autori si sono confessati le loro peggior figure e poi, il giorno dopo, hanno deciso di mettere tutto nero su bianco.

FIGURACCE – Durante una cena estiva, dopo aver bevuto un po’, otto scrittori cominciano a confessarsi le peggiori figuracce della loro vita. Cose che il giorno dopo, da sobrio, vorresti non solo non aver raccontato, ma soprattutto mai aver vissuto. E invece dopo qualche tempo Niccolò Ammaniti li chiama e dice: avete il coraggio di scriverle? Da qui nasce un’antologia divertente, autodelatoria e un po’ folle. Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati in cui viene fuori che le figuracce sono svolte esistenziali e come le cicatrici ci ricordano chi eravamo e cosa siamo diventati.

NICCOLO’ AMMANITI – Ha pubblicato, tra gli altri, Io non ho paura, Che la festa cominci, Io e te (Einaudi Stile Libero 2001, 2009, 2010). Il suo ultimo libro è la raccolta Il momento è delicato (2012).

DIEGO DE SILVA – E’ autore della serie che ha per protagonista l’avvocato Malinconico. Il suo ultimo romanzo pubblicato da Einaudi è Mancarsi (2013). Tra gli altri suoi libri, Certi bambini (Einaudi 2001).

PAOLO GIORDANO – ha pubblicato La solitudine dei numeri primi e Il corpo umano (Mondadori, 2008 e 2012). Il suo ultimo romanzo, pubblicato da Einaudi, è Il nero e l’argento (2014).

ANTONIO PASCALE – Ha pubblicato, tra gli altri, La manutenzione degli affetti e Scienza e sentimento (Einaudi 2003 e 2008). Il suo ultimo romanzo è Le attenuanti sentimentali (2013).

FRANCESCO PICCOLO – Ha pubblicato, tra gli altri, La separazione del maschio e Momenti di trascurabile felicità (Einaudi 2008 e 2010). Il suo ultimo romanzo è Il desiderio di essere come tutti (2013).

CHRISTIAN RAIMO – Ha scritto Latte e Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (minimum fax, 2001 e 2004). Il suo ultimo romanzo pubblicato da Einaudi è Il peso della grazia (2012).

ELENA STANCANELLI – Ha scritto, tra gli altri, Benzina (Einaudi Stile Libero 1988). Il suo ultimo romanzo è Un uomo giusto (2011).

EMANUELE TREVI – Ha pubblicato, tra gli altri, I cani del nulla (Einaudi Stile Libero 2003) e Il libro della gioia perpetua (Rizzoli 2010). Il suo ultimo romanzo è Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie 2012).

8 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata
Commenti