Arriva il Book Wash, l’ingegnoso sistema che da nuova vita ai libri antichi

Basta libri impolverati che affollano gli scaffali delle biblioteche. Arriva dal Messico il Book Wash, l’ingegnoso sistema che permette di dare “nuova vita” ai libri antichi, senza comprometterne la qualità e la fruibilità...

L’originale tecnologia è stata creata in Messico dall’Información Científica Internacional

MILANO – Basta libri impolverati che affollano gli scaffali delle biblioteche. Arriva dal Messico il Book Wash, l’ingegnoso sistema che permette di dare “nuova vita” ai libri antichi, senza comprometterne la qualità e la fruibilità. L’ingegnoso sistema è stato ideato da l’Información Científica Internacional (ICI).

 

COME UN CAR WASH – La tecnologia è utilizzata per la pulizia e la manutenzione dei libri. Il sistema sembra trarre ispirazione della tecnologia del lavaggio delle automobili, applicandolo ai libri. Inoltre, nel video è possibile vedere un piccolo ascensore collegato a una scala che permette di prendere i libri dagli scaffali più alti in totale sicurezza.

 

 

 

L’ICI – Nata nel febbraio 1997, Información Científica Internacional (ICI) è la prima società messicana formata da bibliotecari e archivisti professionali per servire e soddisfare le biblioteche del Messico e dei dintorni. La società fu creata per riempire quel vuoto creato dalla mancanza di una corretta catalogazione presso gli uffici nazionali e al fine di essere un punto di riferimento per risolvere i problemi comuni a biblioteche, archivi, e di tutte quelle strutture che catalogo e organizzano la cultura.

26 maggio 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti