Al via la nuova campagna social in condivisione con gli utenti di Facebook, Twitter ed Instagram chiamati a fotografare i libri quali protagonisti della quotidianità. Scopo della campagna promuovere la lettura e far emergere come il libro sia sempre più presente nella vita di tutti i giorni
MILANO – Una campagna sociale per far emergere come i libri siano sempre più presenti e protagonisti nella vita di tutti i giorni. Parte su Facebook, Twitter ed Instagram “Book Life”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network, chiamati a vestire i panni di “Book hunter”, ovvero cacciatori di immagini che vedano i libri protagonisti nei diversi contesti di vita quotidiana per poi pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo, la piazza virtuale di chi ama i libri e la lettura. Il tutto per un fine sociale molto importante, far emergere la sempre maggior presenza del libro nella vita di tutti i giorni.
LIBRI PROTAGONISTI DELLA VITA QUOTIDIANA – “Nonostante i dati dicono che in Italia si legge sempre meno, basta guardarsi intorno per notare come la sensibilità di alcune aziende e della stessa gente comune nei confronti dei libri sia in sensibile aumento – afferma Saro Trovato, mood maker e direttore di Libreriamo – Non solo librerie, ma anche vetrine di negozi e manifesti pubblicitari vedono il libro e la lettura protagonisti di iniziative e campagne. Anche camminando per strada o sui mezzi pubblici è possibile notare persone intente a leggere un libro, prima di andare a lavoro o durante un viaggio. Abbiamo quindi pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di far emergere ciò che è sotto gli occhi di tutti, coinvolgendo la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’ dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e la loro sempre maggiore presenza nella vita di tutti i giorni.”
IMMAGINI IN CONDIVISIONE – L’iniziativa vivrà sulle pagine Facebook di Libreriamo e Fotografiamo, su Twitter e su Instagram. Oltre a pubblicare le foto, occorrerà inserire sui diversi canali social l’hashtag #BookLife e la mention @Libreriamo. Alla fine verrà realizzato un unico “Book fotografico” che raccoglierà tutte le immagini che saranno inviate.
DIVENTARE BOOK HUNTER – Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire a far emergere come i libri stiano diventando sempre più protagonisti del nostro quotidiano e ci accompagnino nel corso delle nostre azioni di tutti i giorni, in casa come per strada. Chiunque puo’ diventare un “Book hunter” e realizzare immagini con protagonisti i libri nelle più disparati contesti: in un negozio, su una panchina, in un manifesto pubblicitario, al bar, su un treno… sono infinite le situazioni in cui un libro può essere presente. L’obiettivo della campagna è quello di stimolare alla condivisione e far emergere come il libro sia sempre più protagonista della vita di tutti i giorni.
11 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA