Alunni e lettura, Bookcity incontra le scuole

È partita oggi la Settimana della Lettura, inziativa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l'obiettivo di promuovere tra i ragazzi l'amore per il libro. In occasione di questo particolare momento dell'anno, Bookcity ha organizzato due importanti appuntamenti con i docenti...
  In occasione della Settimana della Lettura promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Bookcity incontra i docenti per presentare i progetti della manifestazione dedicati alle scuole di Milano
 
MILANO – È partita oggi la Settimana della Lettura, inziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi l’amore per il libro. In occasione di questo particolare momento dell’anno, Bookcity ha organizzato due importanti appuntamenti con i docenti per presentare i progetti della manifestazione rivolti alle scuole e ricevere le candidature delle Scuole per Bookcity.
 

BOOKCITY E LE SCUOLE – Lo scorso anno la manifestazione è stata uno straordinario successo, con oltre 80.000 presenze, 100 luoghi, 360 volontari, 350 eventi tutti gratuiti tra cui incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, mostre, spettacoli, reading disseminati nella città e filmati. Dopo questo importante risultato, che ha confermato Milano capitale dell’editoria e della lettura, Bookcity tornerà con una nuova edizione, che intende dedicare uno spazio anche alle scuole perché diventino le vere protagoniste della rassegna.

GLI APPUNTAMENTI – Due sono dunque gli incontri con i docenti che Bookcity ha in programma per la Settimana della Lettura – durante la quale tutti gli Istituti scolastici lombardi sono invitati a mettere in atto e segnalare all’Ufficio Scolastico Regionale le loro iniziative per promuovere il libro tra i giovani. Il primo appuntamento si terrà domani tra le 9.30 e le 14 alla Fondazione Cineteca Italiana e sarà rivolto ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado. Il secondo avrà luogo giovedì 18 aprile, tra le 9.30 e le 13 a Palazzo Sormani, e sarà dedicato agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado.

I PROGETTI
– Sono ben cento i progetti che Bookcity in cantiere, con l’intento di trasformare le scuole, in occasione del festival, in veri e propri laboratori, grazie alla collaborazione di editori, autori, giornalisti, illustratori, attori, registi e fotografi. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana che curerà la presentazione dei progetti. Condurrà Oliviero Ponte di Pino, coordinatore del programma di Bookcity.

15 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti