ARTE - tre giorni di arte moderna e contemporanea a Parigi

Al via oggi fiac! la fiera d’arte contemporanea di Parigi

naugura oggi la più grande fiera di Francia, la fiac! di Paris, che dal 1974 si conferma un punto di riferimento nel mercato dell'arte contemporanea internazionale. I luoghi coinvolti sono il Grand Palais, ovvero la sede principale...

Al via oggi fino al 26 ottobre la fiac! di Parigi, la fiera d’arte contemporanea di Parigi, che quest’anno compie 41 anni. 191 gallerie provenienti da oltre 26 Paesi esporranno i propri artisti nella sede del Grand Palais, più un calendario ricchissimo di appuntamenti diffusi in tutta la città, dal Palais de Tokyo, riaperto da un anno, al Centre Pompidou, passando per la Fondation Cartier e il Louvre

MILANO – Inaugura oggi la più grande fiera di Francia, la fiac! di Paris, che dal 1974 si conferma un punto di riferimento nel mercato dell’arte contemporanea internazionale. I luoghi coinvolti sono il Grand Palais, ovvero la sede principale, le Jardin des Tuileries, le Jardin des Plantes, Place Vendôme e le sponde della Senna.

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI – Tra i numerosissimi appuntamenti programmati in questi 3 giorni dedicati all’arte contemporanea, segnaliamo i progetti speciali di Georg Baselitz e di Christian Boltanski al Giardino de Tuileries; in Place Vendôme la maxi installazione gonfiabile di Paul McCarthy, che è anche alla Monnaie de Paris. Dal 2008 il Louvre in accordo con la fiac! presenta Ouvertures/Openings, programma interdisciplinare che mischia arti performative, musica, danza contemporanea e teatro. Il Centre Pompidou presenta quattro grandi nomi: Marcel Duchamp, Robert Delaunay, Frank O’ Gehry e Latifa Echakhch, vincitrice del Prix Marcel Duchamp 2013. Niki de Saint Phalle e Katsushika Hokusai sono invece protagonisti delle Gallerie Nazionali del Grand Palais. Per i suoi 30 anni, la Fondation Cartier mette in scena due grandi progetti: “Les Habitants”, da un’idea di Guillermo Kuitca con la collaborazione di Francis Bacon, David Lynch, Patti Smith ed altri e “Musings on a Glass Box” con Diller Scofidio e Renfro.

Tra le gallerie presenti a fiac! anche la fiorentina Tornabuoni Arte Contemporanea, che si presenta nel video qui sotto.

23 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti