Al via il Los Angeles Times Festival of Books

Oltre cinquecento autori, workshop, dibattiti, presentazioni. Tutto questo e altro ancora durante i due giorni del Los Angeles Times Festival of Books. A partire da domani sabato 21 aprile infatti, il campus della University of California sarà letteralmente invaso da scrittori, editori e da un nutrito pubblico di esperti e appassionati…

Torna anche quest’anno la più importante rassegna a livello mondiale per la promozione della lettura e dei libri.

LOS ANGELES – Nato nel 1996 e giunto ormai alla diciassettesima edizione, il Los Angeles Times Festival of Books si terrà a partire da domani, sabato 21 aprile, e durerà per tutto il weekend. La manifestazione è aperta a tutti e ha lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme, incentivando il dialogo tra lettori, scrittori e case editrici. Il festival si svolge per il secondo anno consecutivo presso il campus della University of California a Los Angeles.

Il più grande festival del libro – Il Los Angeles Times Festival of Books è considerata la più grande manifestazione a livello mondiale nel settore della promozione e della diffusione della letteratura e dei libri. Giunto ormai alla diciassettesima edizione, Il Los Angeles times festival of Books è caratterizzato dal grande numero di eventi e iniziative che popolano i due giorni della manifestazione e che hanno contribuito a farla diventare nel corso degli anni la più completa e rappresentativa del settore. Oltre infatti all’esposizione di tutte le nuove e vecchie uscite delle varie case editrici, si susseguono dibattiti, workshop e incontri con gli oltre 500 autori presenti.

LA Times Books Prizes – A partire dal 1980 il Los Angeles Times ha istituito un premio annuale, il LA Times Books Prizes, che viene assegnato a scrittori suddivisi per generi letterari. Ad oggi il premio conta ben dieci categorie in gara: biografia, attualità, narrativa, opera prima, graphic novel, storia, thriller, poesia, scienza e tecnologia, e narrativa per adulti. L’autore il cui libro viene eletto vincitore per ognuna delle dieci sezioni, viene proclamato il giorno prima del Los Angeles Times Festival of Books.

Ospiti e celebrities – Ogni anno sono ospiti del Los Angeles Times Festival of Books alcuni dei nomi più importanti del mondo dell’editoria e numerose celebrities del calibro di Julie Andrews che, in veste di scrittrice, parlerà del suo libro The Very Fairy Princess Here Comes the Flower Girl. Presenti inoltre Kareem Abdul-Jabbar, ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, la cantante e attrice Florence Henderson, Ricki Lake, la Tracy Turnblad nel movie Hairspray, l’ex pugile Sugar Ray Leonard, il protagonista del telefilm Happy Days Henry Winkler, gli attori Michael Ian Black e John Cusack.

20 aprile 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti