Al via Fondamenta Experience, il corso di scrittura narrativa e cinematografica della Scuola Holden

Un'esperienza unica in Italia, incentrata sullo storytelling, alias la narrazione: dopo il successo delle passate edizioni, la Scuola Holden riapre le porte di Fondamenta Experience. Un percorso che, dal 9 novembre 2012 al 7 luglio 2013, condurrà i partecipanti a percepire il mondo e la propria professione con occhi nuovi, mediante la guida e il coinvolgimento di un gruppo di professionisti della narrazione...

Parte a novembre la terza edizione del corso, incentrato sugli strumenti e le tecniche dello storytelling e guidato dai grandi professionisti della narrazione 

 

MILANO – Un’esperienza unica in Italia, incentrata sullo storytelling, alias la narrazione: dopo il successo delle passate edizioni, la Scuola Holden riapre le porte di Fondamenta Experience. Un percorso che, dal 9 novembre 2012 al 7 luglio 2013, condurrà i partecipanti a percepire il mondo e la propria professione con occhi nuovi, mediante la guida e il coinvolgimento di un gruppo di professionisti della narrazione come gli scrittori Alessandro Baricco, Marcello Fois, Bruno Fornara, Luca Sofri, Alessandro Perissinotto, Emiliano Poddi, Antonella Lattanzi e tanti altri.
 
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E OBIETTIVI – Fondamenta è pensato per chi ha più di 32 anni, ma in realtà è aperto a tutti, o meglio, è consigliato a coloro che possiedono un background di studi e professionale consolidato. Durante il corso si affronta un percorso laboratoriale approfondito sulla scrittura narrativa e quella cinematografica, approfondendo l’applicazione delle tecniche narrative in ambiti diversi: serialità televisiva, interactive media, narrazione orale, narrazione d’impresa, giornalismo ecc. L’obiettivo è offrire ai partecipanti nozioni sulle tecniche e gli strumenti dello storytelling, utili quotidianamente in campo professionale o per coltivare la propria passione, e stimolare lo sviluppo di un approccio critico alle declinazioni della narrazione nel mondo contemporaneo. L’iscrizione deve avvenire entro il 24 ottobre.
 
LA STRUTTURA – Da novembre 2012 a luglio 2013 si susseguono 10 week end scanditi principalmente dall’appuntamento con i laboratori di “Racconto & Romanzo” e “Narrazione Cinematografica”. Ogni sabato si viene introdotti a un mondo narrativo diverso, per un totale di 15 ore e mezza di lezione per ogni fine settimana.
 
INAUGURAZIONE DEL CORSO – Come ogni anno, per inaugurare la nuova edizione del corso si tiene un aperitivo d’autore con uno scrittore o scrittrice di fama internazionale, seguito da tre lezioni speciali. Nel 2011 è stata la volta di Ali Smith, quest’anno è il turno di Bruno Giussani, il direttore europeo di TED e curatore della conferenza annuale TEDGlobal e di TED University. Seguono le lezioni fondanti sullo storytelling a cura di Marcello Fois, Bruno Fornara e Alessandro Baricco, poi, uno dopo l’altro, i moduli su Transmedia, TV, Narrare l’impresa, Teatro, Giornalismo, Pitch, tenuti da docenti professionisti nei vari settori.
 
CONCLUSIONE – A luglio, a conclusione del viaggio, un intero fine settimana viene dedicato a un progetto speciale a cura di Matteo Pericoli, incentrato sul racconto per parole e disegni, perché disegnare significa fare delle scelte simili a quelle che si fanno quando si scrive.
Il corso permette così agli appassionati di scrittura di mettersi in gioco in prima persona, testando le proprie capacità e attitudini in relazione ai vari ambiti affrontati e ricevendo passo dopo passo un feedback personalizzato da ogni docente.

 

19 ottobre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti