Sei qui: Home » Libri » Al via ”Fiera del libro della Romagna”

Al via ”Fiera del libro della Romagna”

Promuovere l’editoria indipendente e la bibliodiversità. Questo lo scopo della ''Fiera del libro della Romagna'' che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile a Cesena...
Il 13 e 14 aprile si terrà a Cesena la prima edizione della manifestazione che sostiene l’editoria indipendente, che inaugura questa sera con la presentazione del libro di Simona Sparaco
 
MILANO – Promuovere l’editoria indipendente e la bibliodiversità. Questo lo scopo della “Fiera del libro della Romagna” che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile a Cesena, presso il Palazzo del Ridotto. Alla manifestazione, alla sua prima edizione, parteciperanno 25 editori provenienti da tutto il territorio nazionale. Per l’occasione, oggi alle 20.30 Simona Sparaco presenta il suo libro “Nessuno sa di noi”, presso la Sala Einaudi della Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Cesena. Alla presentazione interverrà Francesco Giubilei, direttore di Historica Edizioni.
 
LA MANIFESTAZIONE – La fiera, organizzata dalla casa editrice Historica, in collaborazione con il sito internet per gli amanti della lettura e della scrittura Scrivendo Volo, nasce con la volontà di promuovere l’editoria indipendente e la bibliodiversità con un evento di cui si sentiva la mancanza in Romagna. Oltre alla possibilità di visitare gli stand  e acquistare i libri direttamente dagli editori, per tutto l’orario di apertura (dalle 10 alle 20) si terranno 40 eventi e presentazioni. L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena, dalla Biblioteca Malatestiana e nato in collaborazione con varie associazioni locali è un’importante occasione per acquistare e leggere libri di qualità che in libreria stentato a trovare spazio, per confrontarsi con gli editori e conoscere da vicino gli scrittori. Il programma completo della fiera è consultabile sul sito internet.
 
SABATO 13 APRILE – La fiera si aprirà con un corteo storico a cura della “Confraternita della Fenice” con partenza alle ore 9 alla Barriera e arrivo alle 10 al Palazzo del Ridotto. Nel pomeriggio un doppio evento per i più piccoli, alle ore 16 Stefano Bordiglioni presenterà i suoi libri (a cura dell’associazione Barbablù) mentre alle ore 17 Raffaella Candoli (Piccolo Mondo Onlus) svolgerà delle letture animate. Alle ore 15.30 Lanfranco Mariottini parlerà del suo libro sull’Ipnosi regressiva (Macro editore) e alle ore 18 con Lorenza Ghinelli, autrice Newton&Compton del caso letterario “Il divoratore” presenterà il suo ultimo libro, “La colpa”, con Mari Luisa Pieri (a cura di Confesercenti Cesenate).
 
DOMENICA 14 APRILE – Alle 11 si terrà la premiazione del concorso letterario della fiera e dell’antologia “Romagna scrive” e alle ore 15 Massimo Pulini presenterà il suo romanzo “Gli inestimabili” (CartaCanta). Alle ore 16.30 Giovanni Guiducci presenterà “Breve storia del Cesena calcio”, mentre alle 17.15 il Premio Bancarella Marcello Simoni parlerà del suo ultimo libro “La biblioteca perduta dell’alchimista”. Alle 18.15 Pier Luigi Bazzocchi e Maicol Mercuriali presenteranno invece “Cesena segreta. Luoghi, personaggi e storie della città”.
 
12 aprile 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
© Riproduzione Riservata
Libreriamo

GRATIS
VISUALIZZA