Al via domani la prima edizione di ”CecinAutori”

Prenderà il via domani 2 agosto la prima edizione della kermesse letteraria ''CecinAutori'', che prevede incontri con gli autori, spazi lettura, eventi e musica...

La kermesse sulla letteratura che si svolgerà a Cecina fino al prossimo 4 agosto vedrà numerosi ospiti provenienti dal mondo della letteratura e della cultura

MILANO – Prenderà il via domani 2 agosto la prima edizione della kermesse letteraria “CecinAutori”, che prevede incontri con gli autori, spazi lettura, eventi e musica. “CecinAutori” è un nuovo festival dedicato alla letteratura e ai libri organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger con la direzione artistica di Alessandro Schiavetti. La manifestazione è l’ideale prosecuzione di “Un Parco di Autori”, fortunatissimo evento che per tre anni ha portato sulla Costa Etrusca i più grandi nomi della cultura italiana. Tante le novità di questa nuova kermesse che mira a collocarsi tra gli eventi culturali di punta tra quelli dedicati alla letteratura e ai libri nel panorama regionale e nazionale.

CECINAUTORI – Per tre giorni la centralissima Piazza Guerrazzi a Cecina, sulla Costa degli Etruschi in Provincia di Livorno, sarà un vero e proprio salotto letterario. Le giornate si divideranno in tre appuntamenti quotidiani. Il primo alle ore 19 è dedicato alla letteratura e alla saggistica. La prima serata, alle ore 21:30, vedrà come protagonisti invece i grandi personaggi della cultura, della letteratura, del cinema o della musica L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 23, è curato da Giovanni Pelosini e si focalizzerà su temi scientifici, il mistero e la new age.

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI’ – Il primo appuntamento di venerdì sarà quello con la coppia Marco Santarelli – Federico Moccia, che terrà un appassionato dialogo sulla contrapposizione tra letteratura scientifica e letteratura d’amore per adolescenti. Seguirà l’incontro con il grande regista Giuseppe “Pupi” Avati ed infine l’incontro con l’astrologa Lidia Fassio.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO – Antonella Boralevi, intervistata dal giornalista Giacomo Guerrini di Radio Toscana, sarà sul palco sabato 3 con il suo ultimo lavoro “I baci di una notte”. L’appuntamento culturale sarà invece con il criminologo Massimo Picozzi, seguito da Roberto Pinotti, il più grande esperto italiano di ufologia.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA –  Domenica sarà la volta dell’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi. Presenta la giornalista e scrittrice Elena Torre e interviene in ogni incontro il critico cinematografico Fabio Canessa. Si proseguirà con Stefano Nosei che presenterà il suo spettacolo “Canzoni in corso”. Si concluderà con il fisico Vittorio Marchi.

PREMIO LETTERARIO HERMANN GEIGER – Infine la grande novità del Premio Letterario Fondazione Culturale Hermann Geiger  dedicato ad autori esordienti e che la giuria ha assegnato in questa prima edizione al giovane scrittore napoletano Marco Marsullo con “Atletico minaccia Football Club”. Un libro già di successo che racconta una storia di calcio ambientata nel profondo sud dove l’autore descrive la passione, i sogni infranti dei piccoli e grandi campionati minori lontani da luci e telecamere dove fango e polvere non mancano e alla fine s’infila dentro anche la camorra. Il tutto con ironia e un linguaggio fresco e ricco di sfumature. La consegna del premio è prevista domenica 4 agosto alle ore 21. Durante tutte le serate la Libreria Lucarelli avrà uno spazio dove si potranno acquistare i libri e incontrare gli autori.

1 agosto 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti