Al via Byblos, la rassegna per riscoprire il piacere della carta

Libri antichi e moderni, ma anche stampa d'epoca, cartofilia, presentazioni, conferenze. Denso è il programma per la Rassegna ''Byblos'', che si terrà il 9 e 10 febbraio 2013 al Parco Esposizioni di Novegro...
La Manifestazione, al Parco Esposizioni di Novegro, è una mostra mercato dedicata al libro antico e moderno. Un’occasione per riflettere sul ruolo della cultura, in un mondo sempre più dominato dalle logiche del profitto
 

MILANO – Libri antichi e moderni, ma anche stampa d’epoca, cartofilia, presentazioni, conferenze. Denso è il programma per la Rassegna “Byblos”, che si terrà il 9 e 10 febbraio 2013 al Parco Esposizioni di Novegro. Dedicata agli amanti della carta, la Manifestazione ospiterà anche una serie di eventi e conferenze che vedranno protagonisti importanti esponenti del panorama culturale contemporaneo.

POESIA ED ECONOMIA: LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO –  In un mondo sempre più dominato dall’economia, qual è il ruolo della cultura?  In un passato neppure troppo lontano, il retaggio della cultura umanista traspariva dalle scelte civiche, urbanistiche e persino paesaggistiche di una nazione, la nostra, che immeritatamente ospita ancora la gran parte del patrimonio artistico mondiale. Questa eredità rappresenta la nostra ricchezza più preziosa perché custodisce e allo stesso tempo costituisce le radici profonde della nostra identità, ormai minacciata dall’incuria, dall’indifferenza e soprattutto dall’ignoranza. Tra le cause di questa drammatica situazione, oltre allo smarrimento del senso di appartenenza e alla negazione dell’idea stessa di identità c’è una concezione del mondo che mette al primo posto il profitto, idolo a cui siamo chiamati a sacrificare tutto il resto. C’è ancora spazio per la poesia, l’arte e la letteratura in una società governata dai tecnici, più interessati a sacrificare la vita sull’arido altare dei numeri piuttosto che tutelare e promuovere la bellezza?

GLI EVENTI E LE CONFERENZE IN PROGRAMMA –  Alla conferenza “Cultura, intellettuali e politica”che si terrà sabato 9 febbraio, alle ore 15,30, interverranno il giornalista Renato Besana, la scrittrice Laura Bosio, il giornalista Gianfranco de Turris, il politologo Giorgio Galli, lo scrittore Bruno Nacci, sotto la conduzione di Luca Gallesi.
Domenica 10 febbraio alle ore 9,30, si terrà “Cultura, scuola, carcere e mondo del lavoro”, con la partecipazione di Giuseppe Polistena, preside del Liceo Linguistico Manzoni Francesco Ghelardini, ex-detenuto S. Vittore, Andrea Scarabelli, direttore rivista universitaria “Antares”, Gabriele Zolfo, sindacalista di base RSU Comune di Milano, medierà il dibattito Luca Gallesi.
Domenica 10 febbraio alle ore 15,30 verrà invece presentato il libro “Le regole d’oro del buon governo”, dal pensiero di Luigi Einaudi, a cura dell’autrice Mirella Bersani.

9 febbraio 2013

© Riproduzione Riservata
Commenti