6 romanzi sull'amicizia

6 libri da leggere per essere un amico migliore

La maggior parte della letteratura per ragazzi si trova a dover fare i conti due spinte differenti: da una parte deve riuscire a intrattenere e interessare i più giovani, obiettivo non sempre facile...

MILANO – La maggior parte della letteratura per ragazzi si trova a dover fare i conti due spinte differenti: da una parte deve riuscire a intrattenere e interessare i più giovani, obiettivo non sempre facile. In secondo luogo deve riuscire a trasmettere dei valori che possano formare le loro personalità e accompagnarli anche nella vita adulta. Conciliare queste due tendenze non è facile, ma i libri migliori, i classici della letteratura, ce l’hanno fatta.

.
AMICIZIA – Non sorprende che gran parte della letteratura per ragazzi sia incentrata sul tema dell’amicizia: insegna che ogni legame va coltivato e mantenuto con impegno, bisogna essere gentili con le persone, saperle ascoltare e riuscire a tessere relazioni salde e durature. Il sito bustle.com ha stilato un elenco dei libri che hanno aiutato molti giovani a comprendere davvero il significato dell’amicizia. Magari li avete anche letti e loro hanno contribuito a rendervi il tipo di amico che siete diventati. Se volete rinfrescarvi la memoria su cosa significhi essere un vero migliore amico, o magari volete consigliarli a qualcuno, ecco i 6 libri per essere un amico migliore:

.
1. La serie di Harry Potter – J.K. Rowling
Nella sua celebre saga, J.K. Rowling utilizza la magia per acchiappare l’interesse dei lettori più giovani, ma il vero cuore pulsante della storia è rappresentato dall’amicizia, dal rispetto e dell’amore. L’orfano Harry Potter non potrà mai trovare dei nuovi genitori coi quali rimpiazzare Lily e James, ma quella che riesce a trovare è una nuova e bizzarra “famiglia” di amici leali e sinceri, in particolare Ron ed Hermione.

.
2. ‘Un ponte per Terabithia‘ – Katherine Paterson
Come Harry Potter, anche la storia di Katherine Paterson ricorre alla magia per avvicinare i  piccoli lettori alle gioie dell’amicizia. I giovani Jesse e Leslie sono entrambi emarginati dal resto del mondo, ma la forza del loro rapporto e della loro immaginazione li aiuta a costruire un mondo fantastico nel quale potersi riscattare. Una storia che insegna il valore dell’amicizia, della compassione, dell’empatia e della speranza.

.
3. ‘Il giardino segreto‘ – Frances Hodgson Burnett
L’eroina della storia di Frances Hodgson Burnett, Mary Lennox, appare all’inizio come una ragazzina viziata ed egoista, ma il potere dell’amicizia saprà trasformarla in una compagna leale e fidata.

.
4. ‘Buchi nel deserto‘ – Louis Sachar
Divertente e bizzarro, il libro di Louis Sachar dà vita a una fortissima storia di amicizia tra ragazzi che insieme cercheranno di superare le avversità del mondo degli adulti e la più insormontabile delle sfide: scavare un buco senza fine.

.
5. ‘Il bambino con il pigiama a righe‘ – John Boyne
Non c’è nessuna possibilità di leggere il romanzo di John Boyne senza scoppiare a piangere, probabilmente più volte: una vicenda strappalacrime incentrata sull’Olocausto, ma che descrive con leggerezza e intensità il legame tra due amici teneri e sinceri, che si ritrovano ad avere tutto contro.

.
6. ‘Noi siamo infinito‘ – Stephen Chbosky
L’adolescenza è un periodo complicato per chiunque: per di più, se si è animi inquieti e problematici, diventa quasi impossibile. Il delicato romanzo di Stephen Chbosky ci porta dentro la testa del giovane Charlie, un ragazzo così insicuro da non riuscire a trovare degli amici, e da non sapere come comportarsi con loro quando infine ne trova. Pochi racconti descrivono così accuratamente la sofferenza della solitudine e la gioia di superare le barriere.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti