Amore

5 libri da leggere per una coppia in crisi

Nei libri possiamo trovare risposte e suggerimenti per ogni aspetto della nostra vita, compreso quello amoroso. Ecco 5 libri adatti per chi sta vivendo un momento di crisi di coppia
5 libri da leggere per una coppia in crisi

MILANO – Quando una storia d’amore inizia a non funzionare più andiamo in crisi. Ci arrabattiamo per capire dove abbiamo sbagliato, cerchiamo vie di fuga, diamo colpe all’altro oppure a noi stessi, perdiamo fiducia. In questo i libri e la letteratura hanno molto da insegnare. Spesso contengono delle lezioni che potrebbero esserci utili, in particolare se parliamo d’amore, di relazioni e di sentimenti. Ecco alcuni libri – saggi e romanzi – che possono aiutarci durante un momento di crisi di coppia.

Intelligenza emotiva per la coppia, John Gottman

Appoggiandosi a numerosi esempi e a una vivida raccolta di storie vere, l’autore mostra in che modo rafforzare giorno dopo giorno l’empatia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro e ai suoi sentimenti, sia nei periodi più felici sia nei momenti di conflitto e difficoltà. Un’indagine profonda e documentata capace di far emergere le forze che minano o consolidano un’unione, un’efficace guida pratica che mette a disposizione di tutti noi le soluzioni per un felice rapporto d’amore.

Non è più come prima, Massimo Recalcati

Cosa accade poi se chi tradisce chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che tutto torni come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con l’offesa subita, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita? Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, Audrey Niffeger

Questo romanzo dà vita a una storia d’amore particolare, narrata in un ordine temporale non sequenziale. Una piccola gemma letteraria che prova come l’amore vero, onesto, reale possa davvero superare ostacoli insormontabili. Se siete entrambi disposti a puntare su di voi, funzionerà.

La luce sugli oceani, M. L. Stedman

Il romanzo mette in scena una complessa storia fatta di sentimenti forti. Una coppia che vive isolata dal mondo s’imbatte in un orfano misterioso e decide di adottarlo. Una storia sul peso delle decisioni che si devono prendere, ma anche su come una coppia debba cercare di far fronte alle avversità agendo in sincronia, come membri affiatati della stessa squadra. Le battaglie vanno combattute con totale unità di intenti e di sentimenti.

Così fan tutti. Ripensare l’infedeltà, Esther Perel

Il tradimento è antico quanto l’umanità. Nonostante abbia una tenacia che il matrimonio può solo invidiare, l’infedeltà è un fenomeno della sfera affettiva e sociale ancora tabù. Esther Perel, sulla base di tre decenni di lavoro come psicoterapeuta di coppia, crea in questo libro uno spazio franco in cui le diverse esperienze sono esplorate con libertà e partecipazione, sollevando questioni che coinvolgono la persona nel suo complesso, non solo il rapporto in difficoltà. Perché si tradisce anche quando si è felicemente sposati? Esiste un legame di coppia a prova di tradimento? Si possono amare due persone allo stesso tempo? Perché l’infedeltà ci ferisce così nel profondo?

© Riproduzione Riservata