Il nuovo romanzo di Auster

“4 3 2 1”, dopo 7 anni di silenzio, arriva il nuovo romanzo di Paul Auster

Il 31 gennaio uscirà il nuovo romanzo di uno di Paul Auster, uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. S'intitola "4 3 2 1"
4-3-2-1

MILANO – Il 31 gennaio uscirà in lingua inglese il nuovo romanzo di uno di Paul Auster, uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. S’intitola 4 3 2 1 e racconta la storia di Archibald Isaac Ferguson, nato nel 1947, esattamente un mese dopo l’effettiva nata di nascita di Auster. Il protagonista si scinde in quattro diverse persone, ognuno con un proprio futuro. Queste diverse evoluzioni sono però inesorabilmente collegate a una stessa donna.

UN CAPOLAVORO – Paul Auster torna in libreria dopo 7 anni di silenzio. L’ultimo suo romanzo prima di “4 3 2 1” è stato “Sunset Park“, uscito nel 2010. “4 3 2 1” è un romanzo di oltre 800 pagine, che si prospetta il capolavoro dello scrittore postmoderno. Mai si era spinto a scrivere un libro con una mole del genere. Un libro che parla del diritto di nascita, dell’amore e della vita stessa.

IL CASO – Un ruolo centrale, come in gran parte dell’opera del cantore di New York, è svolto dalla tematica del caso. In un’intervista rilasciata a Matteo Bellinelli nel 2015, Auster ha detto: “La vita è piena di fatti ed eventi inattesi, sia miracolosi che terrificanti: voglio dire, sia buoni che cattivi. E penso che si debba essere pazzi per negare il ruolo dell’arbitrario nella vita umana”.

© Riproduzione Riservata
Commenti