Sculture di libri

25 incredibili sculture realizzate con i libri

Quando l’arte si esprime al di fuori dei canoni classici, possono nascere creazioni stupefacenti. È il caso di queste sculture realizzate riciclando vecchi libri.
25 incredibili sculture realizzate con i libri

MILANO – Sappiamo tutti che un vecchio libro è un tesoro già di per sé, con le sue pagine delicate e allo stesso tempo ruvide e con il suo speciale profumo lasciato dal tempo passato mentre è rimasto tra gli scaffali della nostra libreria. Alcuni testi antichi valgono milioni di dollari, mentre altri si possono sciupare o danneggiare già dopo i primi anni. Invece di disfarsene o di buttarli via, alcuni artisti sono riusciti a  ricavare da vecchi libri vere e proprie sculture con le loro pagine.“Earthporm” ha raccolto 25 esempi delle sculture di libri più incredibili e belle che abbiate mai visto.

LA NUOVA VITA DEI LIBRI – Alcune fanno rivivere capolavori letterari classici come “Alice nel Paese delle meraviglie”, altre trasformano vecchi libri in paesaggi innevati o in accoglienti salotti. Elenchi telefonici sono stati riutilizzati per tracciare i profili di persone e in un’altra opera l’attenzione al dettaglio è stata curata a tal punto che le pagine di un vecchio libro assomigliano letteralmente al terreno reale di una grotta. E quale modo migliore di riutilizzare un libro di giardinaggio se non creare con le sue pagine fiori tridimensionali e magnifici? Invece di lasciare crescere insetti tra le pagine di vecchi libri, un artista ha creato la propria, personalissima infestazione e altri scultori hanno lasciato viaggiare la fantasia attraverso mondi irreali.

VEDI LA GALLERY

LEGGI ANCHE: 16 foto che sembrano ritoccate ma sono reali

JACQUELINE RUSH LEE – Tra gli artisti vi è Jacqueline Rush Lee uno scultore incredibile dell’Irlanda del Nord che attualmente vive e lavora nelle Hawaii. Per gli ultimi 16 anni, Jacqueline ha usato i libri come il suo materiale principale per formare opere d’arte mozzafiato.  Il suo lavoro è stato descritto in numerose pubblicazioni popolari, tra cui libri, cataloghi , riviste e altro ancora.

LEGGI ANCHE: Guy Laramée, l’artista che trasforma i libri in sculture ed opere d’arte

 

© Riproduzione Riservata
Commenti