LIBRI - I compagni ideali

20 ragioni per cui il libro è il partner ideale

Dopo aver festeggiato San Valentino, molte coppie avranno smesso tutte le romanticherie studiate ad arte per l’occasione, per ritornare a una routine quotidiana che rischia di non essere sempre soddisfacente come la si vorrebbe...

Sanno trovare le parole giuste, non si lamentano e tengono compagnia. Ecco i motivi per cui i libri sono il partner ideale

 
MILANO – Dopo aver festeggiato San Valentino, molte coppie avranno smesso tutte le romanticherie studiate ad arte per l’occasione, per ritornare a una routine quotidiana che rischia di non essere sempre soddisfacente come la si vorrebbe. Per questo il sito huffingtonpost.com ha stilato la classifica delle 20 ragioni per cui – non c’è storia, ammettetelo – i libri rimarranno sempre e comunque il solo vero grande amore, nonché compagno ideale. Potrai qualche volta allontanartene e concederti ad altre “avventure”, ma tornerai sempre, perché solo loro sanno cosa ami per davvero.
 
Ecco le 20 ragioni per cui il libro è il partner ideale:
 
 
1. Trova sempre le parole giuste per te.
 
2. Non sbaglierà mai regalo. Niente più palle da bowling, completi da pole-dancer due taglie più piccoli né abbonamenti alla stagione di teatro sperimentale di una neo-avanguardia vietnamita di mimi sordomuti.
 
3. Ogni giorno è un’avventura, ma non nel senso deleterio del termine.
 
4. Puoi magiare acciughe, aglio, cipolla, tonno in scatola, gorgonzola e salame piccante – volendo tutto quanto insieme. Volendo. Tanto il libro non si lamenterà giammai.
 
5. Può essere che non ti regalerà mai una scatola di cioccolatini (sappiamo bene che saprai comunque benissimo procurartene da te)… ma di certo non ti giudicherà per l’impressionante mole di cioccolata che vedrà sparire nelle tue fauci iperglicemiche.
 
6. Non ti chiederà nemmeno di lasciargliene qualcuno… La tua scorta segreta sarà al sicuro da qualsivoglia insidia e indiscrezione…
 
7. Non ti conterà le birre né/o i calici di vino.
 
8. Sarà sempre intimamente entusiasti di trascorrere l’intera mattinata a letto con te.
 
9. Sa sempre come intrattenerti nei momenti di noia più devastante.
 
10. Quando siete insieme, vorresti davvero che tutto il resto del mondo svanisse. Soprattutto il traffico, i lavori in corso, la gente che strepita al telefono.
 
11. Non ti farà mai sentire sola.
 
12. Pur essendo fatto di carta e inchiostro – talvolta di bit -, qualche volta sa stimolare ed eccitare le tue più recondite fantasie.
 
13. Condivide con te i suoi segreti più oscuri.
 
14. Non cadrete mai nella routine, perché non smetterà mai di sorprenderti.
 
15. Ti può offrire sia la tranquilla sicurezza di una relazione di lunga durata (come succede a ogni prevedibile rilettura), ma al contempo può ancora farti sentire le farfalle nello stomaco (come succede ogni volta che il tuo autore preferito pubblica – finalmente! – un nuovo romanzo).
 
16. Ti apre gli occhi su mondi inesplorati e del tutto nuovi per te.
 
17. Forse non potrà scaldarti nel cuore della notte, ma perlomeno non scalcerà, non ti sfiorerà con piedi ghiacciati a 32° sotto zero, né russerà ruggendo come un rinoceronte con la sinusite.
 
18. Ti presenterà la sua disastrata, scapestrata, arzigogolata famiglia, ma non si farà alcun genere di problema quando sentirai il bisogno di scappare in un altro continente, preferibilmente l’Antartide.
 
19. Sa essere saggio, profondo, divertente e assennato. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
 
20. Potrà non essere sempre d’accordo con te, ma sarai sempre tu, ogni sacrosanta volta, ad avere l’ultima parola. Riesci a immaginare qualcosa di più soddisfacente?
 

 

 
18 febbraio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti