Biblioteche del mondo

15 fantastiche biblioteche all’aperto sparse per il mondo da visitare

Siamo in piena estate e il tempo permette lunghe camminate e finalmente letture all’aperto. Biblioteche che non hanno paura della poggia e permettono di leggere all’aria aperta piuttosto di stare in luogo chiuso

MILANO – Siamo in piena estate e il tempo permette lunghe camminate e finalmente letture all’aperto. Biblioteche che non hanno paura della poggia e che permettono di leggere all’aria aperta piuttosto di stare in luogo chiuso. Non c’è niente di meglio quindi che aprire un libro sconosciuto davanti a un caldo sole estivo. Il sito Flavorwire.com ci segnala 15 luoghi sparsi per il mondo che possono diventare dei paradisi in terra per gli amanti della lettura.

 

Gent, Belgio

 

Bookyard, costruita dall’artista italiano Massimo Bartolini per il Festival dell’arte in Belgio. Dodici lunghi scaffali stracolmi di libri traslocati da una biblioteca a un parco.

 

Sidney, Australia

 

Nel 2010 l’Ikea ha deciso di creare una biblioteca gigante sulla Sydney’s Bondi Beach. La biblioteca non è fissa, ma più volte durante l’estate torna. I bagnanti sono anche invitati a portare un libro e prenderne un altro in cambio.

 

Yakaterinburg, Russia

 

Ogni estate, nella città russa di Yakaterinburg, apre questa biblioteca all’aperto presso cui si è invogliati a fermarsi anche per i comodi divani e puffi nelle vicinanze.

 

Santiago, Cile

 

 

Un’adorabile Biblio-edicola a Santiago, in Cile. Oltre ai libri, infatti, è possibile trovare quotidiani.

 

Hay-on-Wye, Galles

 

 

The Honesty Bookshop nella leggendaria città del libro di Hay-on-Wye, in Galles. Nella cittadina, infatti, ci sono molti più libri che persone. I 1500 abitanti dispongono, infatti, di oltre 40 bookshop che contengono migliaia di volumi, soprattutto di seconda mano.

 

Linz, Austria

 

 

L’oridnata ed elegante biblioteca all’aria aperta austriaca che si compone anche di un leggio per chi volesse leggere qualche frase di uno dei libri presenti sugli scaffali.

 

Boston, Usa

 

 

La Brattle Book Shop, una sezione della libreria outdoor di Boston, costruita nello spazio inutilizzato tra due palazzi. Quando si dice portare la cultura e la lettura per la strada.

 

Ojai, Usa

 

 

Bart’s Books, la più grande libreria indipendente all’aperto degli Stati Uniti.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti