Libri vs Film

Harry Potter, 13 domande a cui i film non rispondono ma i libri sì

Il problema è che i film non solo ci danno un'emozione meno intensa, ma peccano anche per una diffusa incompletezza. Questo vale per Harry Potter
Harry Potter, 13 domande a cui i film non rispondo ma i libri sì

MILANO – I film sono troppo spesso incapaci di rendere la stessa complessità e compiutezza che invece sanno rendere i libri da cui sono tratti. Quante volte siamo usciti insoddisfatti dalla visione di una pellicola tratta da un romanzo che avevamo letto? Il problema è che i film non solo ci danno un’emozione meno intensa, ma peccano anche per una diffusa incompletezza. Saltano i passaggi, mancano le spiegazioni che, se al cinema non trovano spazio, occupano un ruolo centrale nella narrazione scritta. Questo è per esempio il caso dei film di Harry Potter. Ecco 13 domande a cui i film di Harry Potter non rispondono secondo Bustle.

 

Chi è Pix?

Pix è un Poltergeist (uno spirito che, a contrario dei fantasmi, non è mai vissuto) che non compare mai nei film ma c’è in tutti e sette i libri, seppur in piccole parti.

 

Cos’è un Magonò?

Un Magonò è una persona di discendenza magica che non è capace, o lo è solo in parte, di usare la magia. Sono praticamente l’opposto dei maghi figli di Babbani, ossia sono non-maghi con genitori entrambi maghi.

 

Cos’è una Veela?

La Veela è una creatura che assomiglia a una donna molto bella, in grado di incantare gli uomini con la sua bellezza, ma quando si arrabbia e perde il controllo si trasforma in un essere orrendo, con la testa d’uccello dal becco feroce e delle ali squamose. La Veela si può incrociare con gli esseri umani. Da un incrocio del genere è nata la signorina Delacour, della quale Ron è molto attratto.

 

Cos’è il C.R.E.P.A.?

Il CREPA è un’organizzazione fondata da Hermione Granger per migliorare lo status sociale degli Elfi Domestici. La fondò dopo aver conosciuto l’Elfa Domestica Winky, che era trattata malissimo dal suo padrone, Barty Crouch.

 

Perché Zia Petunia odia così tanto la sorella Lily Potter?

Zia Petunia è gelosa della sorella Lily che ha avuto la fortuna di avere i poteri magici e frequentare Hogwarts.

 

Perché Herminione è finita con Ron?

I libri descrivono molto meglio la complessità di un rapporto bellissimo come il loro.

 

Perché hanno rotto Harry e Cho?

In un episodio che non compare nel film, Harry e Cho discutono quando un amico di Cho tradisce l’esercito di Silente.

 

Qual è il retroscena di Voldemort?

La storia dei Gaunt, il ramo materno della famiglia di Voldemort, non compare nei film. Inoltre nei libri si racconta l’intera sua storia mentre nel film si accennano soltanto alcuni episodi.

 

Come finisce tra Harry e Dudley?

In una scena tagliata dal film i due raggiungono una sorta di tregua. Dudley, si capisce chiaramente, smette di odiare il cugino.

 

Come si sono innamorati l’uno dell’altra Harry e Ginny?

Nei film la loro storia d’amore si sviluppa molto velocemente, cosa che non accade nei libri. Nei libri, per esempio, Harry vive una sorta di conflitto interiore per il fatto che si stava innamorando della sorella del suo migliore amico.

 

Cosa succede a Peter Minus?

Se nei film semplicemente scompare, Peter Minus nei libri viene ucciso da Voldemort.

 

Cosa succede alla bacchetta di Harry Potter?

Harry nei film si libera della vecchia bacchetta, mentre nei libri la ripara.

 

Chi sono i Malandrini della “Mappa dei Malandrini”?

La Mappa dei Malandrini ha una grande parte nei film, ma la sua storia non viene raccontata. Non si sa tutta la storia e l’utilizzo che ne hanno fatto James Potter, Sirius Black, Remus Lupin, e Peter Minus.

© Riproduzione Riservata
Commenti