Consigli di lettura "a 4 zampe"

10 libri che i veri amanti degli animali devono leggere almeno una volta nella vita

Ami alla follia gli animali? Hai la casa piena di gatti? Hai visto centinaia di documentare? Preferisci il cinguettio degli uccelli a quello dei social network? Se tutto ciò ti suona famigliare

Hai un compagno a 4 zampe? Il sito bustle.com ha elencato i titoli di 10 romanzi che tutti i veri amanti degli animali non possono fare a meno di leggere una volta nella vita

MILANO – Ami alla follia gli animali? Hai la casa piena di gatti? Hai visto centinaia di documentare? Preferisci il cinguettio degli uccelli a quello dei social network? Se tutto ciò ti suona famigliare, questa è la lista stilata dal sito bustle.com delle 10 migliori storie legate al regno animale. Dai capolavori della narrativa per ragazzi fino a romanzi che hanno fatto la storia della letteratura – taluni firmati da autori Premi Nobel -, ciò che unisce questi dieci libri è ciò che tu ami: gli animali.
Ecco quindi la lista dei 10 imperdibili romanzi per gli amanti degli animali:
1. La collina dei conigli – Richard Adams
Un messaggio di attivismo ecologico e di responsabilizzazione della civiltà. ‘La collina dei conigli’ segue un coraggioso gruppo di animaletti del bosco impegnati nella lotta per salvare la propria casa dalla distruzione. Un racconto potente, con un messaggio importante e pieno di sentimento. Un classico.
2. In fuga – Alice Munro
Il romanzo di Alice Munro è una profonda esplorazione dell’intimo del quotidiano. Dotato di un’esile struttura narrativa, gli animali hanno un ruolo importante, simbolico: per gli amanti degli animali che vogliono leggere delle profonde relazioni tra un uomo e il proprio animale di compagnia, “In fuga” è davvero qualcosa di speciale.
3. Il libro della giungla – Rudyard Kipling
“Il libro della giungla” ci racconta di Mowgli, il giovane abbandonato nella giungla, cresciuto dai lupi e pronto per l’avventura. Audace e stimolante, Kipling firma un racconto senza tempo, una delle letture più adatte per chi vuole affiancare l’amore per la letteratura a quello per gli animali.
4. Queste oscure materie – Philip Pullman
In quella che è una delle saghe fantasy più innovative mai scritte, Philip Pullman dà vita a un mondo in cui ogni individuo condivide la propria coscienza e la propria identità con un animale, un “daimon” indissolubilmente intrecciato all’anima di ogni personaggio. Una saga emozionante, in cui gli animali hanno ruolo importantissimo.

 

5. Vita di Pi – Yann Martel
La prosa musicale, poetica e appassionante di questo romanzo rende questo libro irrinunciabile per qualsiasi appassionato di animali. Inoltre, in quanti romanzi è possibile unire tigri e gommoni di salvataggio? È una storia unica, forte, poetica e appassionante. E metà dei protagonisti sono animali.

6. Furbo, il signor Volpe – Roald Dahl
L’adorabile e bizzarra famiglia di volpi ideata da Roald Dahl corre un grave pericolo: le ingegnose scorribande del Signor Volpe hanno cacciato l’intera famiglia nei guai. Per gli amanti degli animali che vogliono divertirsi con i proprio bambini, e tornare un po’ bambini anche loro, l’affascinante storia di Roald Dahl è il libro giusto!
7. Timbuctu – Paul Auster
Paul Auster ci porta dentro a una storia oscura e struggente, il viaggio da una casa vecchia a una nuova. E lo fa attraverso il punto di vista narrativo di un istancabile, fedelissimo cane. Un libro imperdibile.
8. La tela di Carlotta – E.B. White
“La tela di Carlotta” non è solo una delle più belle storie per ragazzi mai scritte, ma anche la più bella rappresentazione aracnide della letteratura. Una storia di amicizia tra il maialino Wilbur e il ragno Carlotta e dei loro sforzi per salvare Wilbur dal mattatoio. “La tela di Carlotta” è un romanzo per ragazzi, fresco, tenero e ricco di sentimento.
9. L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera
Il frizzante romanzo sperimentale di Milan Kundera arricchisce il personaggio del cane Karenin di un impareggiabile valore simbolico. All’interno di questa grande storia d’amore ambientata durante la Primavera di Praga, il racconto di Karenin rimane uno degli elementi più vitali e coinvolgenti di questo incredibile romanzo.
10. Zanna Bianca – Jack London
Raccontato quasi esclusivamente dalla prospettiva canina di Zanna Bianca, il classico di Jack London ci porta nel grande e gelido nord e delle creature che lo abitano, e ci parla dell’amicizia e delle prove che il lupo protagonista e i suoi amici umani dovranno superare. Un vero e proprio classico della letteratura: la scrittura di Jack London porta dentro la vita di Zanna Bianca, cattura il lettore, lo commuove.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti