Sei qui: Home » Libri » Marco Polillo, per la seconda volta nominato presidente di Confindustria Cultura Italia

Marco Polillo, per la seconda volta nominato presidente di Confindustria Cultura Italia

Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è stato confermato per il secondo mandato presidente di Confindustria Cultura Italia, il sistema federativo delle Associazioni di Confindustria ...

Confindustria Cultura Italia: Polillo (AIE)  è ‘ stato confermato presidente per il nuovo triennio di Confindustria Cultura Italia. Tra le prime dichiarazioni: ‘Proseguiremo nel nostro impegno quotidiano in difesa del diritto d’autore e della valorizzazione del settore dei contenuti”

 

MILANO – Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è stato confermato per il secondo mandato presidente di Confindustria Cultura Italia, il sistema federativo delle Associazioni di Confindustria delle imprese editoriali, discografiche, cinematografiche, multimediali, dei videogiochi, televisive, dell’intrattenimento audiovisivo e dal vivo, nonché delle imprese distributrici di tali beni e servizi parte del sistema Confindustria.

 

I NUMERI – Un comparto che conta circa 300mila addetti per 17mila imprese e un fatturato annuo di 16 miliardi di euro, e che riunisce in una sola realtà oltre ad AIE (editoria) anche AESVI (videogiochi), AFI (fonografici), AGIS (spettacolo dal vivo), ANES (editoria periodica specializzata), ANICA (cinema e audiovisivo), APT (produttori televisivi), FEM (editoria musicale), FIMI (discografici), PMI (produttori musicali indipendenti), UNIVIDEO (home entertainment).

 

LA DICHIARAZIONE – Marco Polillo è stato confermato dal consiglio generale per il prossimo triennio: “Ci impegneremo a fondo per continuare ad affrontare le problematiche che quotidianamente ci si presentano – ha sottolineato Polillo –  e rappresentano le sfide del nostro mondo non solo a livello nazionale, ma sempre di più anche a livello comunitario e internazionale. Sono onorato di poter proseguire il lavoro nella direzione della difesa del diritto d’autore e della valorizzazione dell’industria dei contenuti.”

 

OBIETTIVO PRINCIPALE – Obiettivo principale di CCI è infatti la tutela dei diritti e degli interessi collettivi degli associati sul piano nazionale, comunitario ed internazionale, la lotta alla pirateria audiovisiva, discografica, editoriale e multimediale in ogni sua modalità di espressione.

 

LE NOMINE – Due i vice presidenti: nuova elezione per Enzo Mazza (FIMI), conferma alla vicepresidenza per Riccardo Tozzi (ANICA).

Direttore della Federazione è stato nominato Fabio Del Giudice di AIE.

17 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata