Sei qui: Home » Intrattenimento » laeffe tv, i nuovi palinsesti per l’autunno-inverno 2013-2014

laeffe tv, i nuovi palinsesti per l’autunno-inverno 2013-2014

Sono stati presentati ieri sera a Milano i nuovi palinsesti per l'autunno-inverno 2013-2014 di laeffe, la tv di Feltrinelli sul canale 50...
La tv di Feltrinelli ruota attorno a informazione, cultura e fiction, con personaggi di primo piano italiani e internazionali, da Gad Lerner a Oliver Stone, format di approfondimento e serie tv europee
MILANO – Sono stati presentati ieri sera a Milano i nuovi palinsesti per l’autunno-inverno 2013-2014 di laeffe, la tv di Feltrinelli sul canale 50. Dopo il suo esordio l’11 maggio 2013, il progetto laeffe continua a crescere con un prodotto di informazione e intrattenimento che mira a rispondere alla richiesta di un pubblico curioso, attento e alla ricerca di novità e approfondimento, in linea con lo spirito dell’editore Feltrinelli. 
IL MODO DI FARE TV DI FELTRINELLI – A proposito del progetto, Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo Feltrinelli, dichiara: “La televisione si può fare in tanti modi. Unire i contenuti di qualità di partner globali come Arte BBC e HBO con le contaminazioni tipiche dello stile Feltrinelli e la qualità dell’informazione del Gruppo Espresso è il nostro modo di fare TV”. 
LE NOVITÀ DI QUESTA STAGIONE – Per l’autunno-inverno 2013-14 si attendono nuove storie di fiction, personaggi italiani e internazionali, reportage e grandi documentari. Si rafforza la collaborazione con Gad Lerner, autore storico dell’editore Giangiacomo Feltrinelli e firma del quotidiano la Repubblica, che mette a disposizione la propria professionalità nell’ambito del giornalismo televisivo, collaborando con RepubblicaTV, che produce RNews, i Tg quotidiani della rete, allo sviluppo di nuovi format di informazione. 
UNA BELLA SFIDA – “Oggi più che mai – commenta Gad Lerner – anche chi come me ha attraversato 20 anni di televisione italiana, sente il bisogno, come molti spettatori, di un’altra televisione. La sfida dunque è cominciare qualcosa di nuovo, nei contenuti e nei linguaggi, che faccia crescere la nostra offerta TV e soddisfi i bisogni del pubblico di oggi. Una sfida difficile ma positiva e ottimista.” 
GRANDI AUTORI ITALIANI E INTERNAZIONALI – Continuano anche le collaborazioni con i grandi autori e narratori italiani e internazionali; oltre a Gad Lerner, Oliver Stone, Roberto Saviano, Carlo Petrini, Alessandro Baricco, Chiara Gamberale, Marco Paolini. La stagione 2013-2014 si arricchisce inoltre grazie alla collaborazione con volti nuovi della televisione, co-autori e conduttori di format originali. 
INFORMAZIONE – A partire da ottobre il palinsesto si struttura intorno a 3 ambiti tematici: l’informazione, la cultura e la fiction. Per quanto riguarda l’informazione, accanto ai tg quotidiani, l’approfondimento si arricchisce del nuovo format DIARIO in collaborazione con RNEWS – Repubblica TV. Si tratta di una proposta di documentari nazionali e internazionali – tra fine anno e la primavera 2014 – con The Square, Pussy Riot, Which way is the front line. The life and time of Tim Hetherington, The Summit e con eventi TV di approfondimento come Usa, la storia mai raccontata, firmata e presentata in esclusiva per Feltrinelli dal regista Oliver Stone. laeffe continua inoltre la serata del mercoledì con Scelti Per Voi, una selezione di contenuti tematici che ogni mese suggeriscono e affrontano un percorso nel contemporaneo con film, doc, reportage e interviste esclusive. Il mese di ottobre è dedicato a Un mondo al verde con l’introduzione di Carlo Petrini; novembre sarà invece all’insegna della controcultura con un percorso nella Storia e nelle storie delle droghe, della religione, del sesso
CULTURA – Nell’ambito della cultura, in attesa del nuovo format di approfondimento e commento dell’attualità con Gad Lerner a partire da gennaio 2014, il giornalista italiano ci porta a scoprire l’appuntamento con i documentari firmati BBC nella serata del giovedì con Gad Lerner presenta…, a partire da ottobre. Tanti gli argomenti affrontati – le scienze, i soldi e l’economia, l’arte, la religione e la letteratura, il design e la cultura pop – in collaborazione con i grandi divulgatori BBC come Neil Ferguson e Simon Shama. Continua inoltre RED (Read – Eat – Dream) il contenitore quotidiano di informazione e lifestyle che esplora in giro per il mondo e per l’Italia la cultura del cibo, del viaggio, del bello e del benessere. Tornano con nuovi episodi titoli diventati cult come Il Guru delle Piante, Racconti dalle città di mare – Waterfront cities, Il cuoco vagabondo. Arrivano anche i nuovi Jamie Oliver, Green Storie e Somewhere on Earth – Racconti dai confini del mondo, e la prima serie italiana di Red, Orto e mezzo: orti, cucina e storie italiane con Lisa Casali e Federico Bernocchi. Ci saranno poi i  nuovi episodi di Dalla A a laeffe, il nuovo alfabeto contemporaneo selezionato per Feltrinelli da Matteo Caccia (dal “Successo” con Jovanotti al “Pop” con Elio e le storie tese, dall’“Errore” con Gualazzi all’“Identità” con Servillo), e Fan Festival, il tour italiano nei numerosi Festival italiani raccontati da Giacomo Cannelli.
FICTION – Per quel che riguarda la fiction, continuano ogni martedì le selezioni delle migliori serie TV contemporanee europee: in onda in autunno Uomini di Fede – The Churchmen, la serie firmata Arte ambientata in un seminario cattolico. Borgen – Il Potere è in onda con le prime due stagioni, in attesa della terza inedita a gennaio 2014, come anche la scandalosa XANADU – Una famiglia a luci rosse, la serie francese sul mondo del porno. Ogni domenica proseguono inoltre I classici in TV tratti dai grandi classici della letteratura con l’intera Jane Austen Collection e nuovi classici in fiction in arrivo dal 2014. Da gennaio arriva un nuovo slot con i Bestseller Noir “svedesi”, con l’intera saga Wallander, ispirata a Henning Mankell, e gli inediti gialli TV di Camilla Lackberg, Fjallabacka Murders (in collaborazione con Marsilio Editore). Prosegue poi l’appuntamento del lunedì con laeffe film festival che ospiterà nei prossimi mesi pellicole europee e internazionali di qualità come Another Year, La Spettatrice, Shame, Detachment, Melancholia, American Life, Pollo alle Prugne, Monsieur Lazard, Hunger, Almanya
17 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata