CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 9 aprile in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFIA: Stefano De Luigi – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti piu’ celebri. Conosciamo meglio Stefano De Luigi, lo seguiamo nel suo lavoro a Tripoli, primo approdo dei tanti profughi in fuga, dove Stefano si concentrera’ sulla cosiddetta ‘strada dei cecchini’ che divide due quartieri in conflitto. Su Sky Arte HD alle 9.30.

 
SPECIALE MICHELANGELO: Il cuore e la pietra – La produzione originale Sky Arte HD in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi è un docu-drama sulla vita dell’artista, interpretato da Rutger Hauer. Un ritratto inedito e originale ispirato ai suoi scritti autografi, per la voce di Giancarlo Giannini. Alle ore 11.00.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: alla scoperta di Frida Kahlo – Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche di tutti i tempi. L’acclamata musicista Emeli Sandè, ripercorre la sua vita in un pellegrinaggio in Messico, nei luoghi che hanno ispirato le indimenticabili opere della Kahlo, donna che ha superato una malattia, un terribile incidente stradale, diventando una delle artiste più apprezzate. In onda su Sky Arte HD alle 18.00.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: PompeiSky Arte HD alle 19.00, vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata scopriamo i tesori campani del Vesuvio, di Pompei, Ercolano e Oplontis, tra fertilita’ e mistero.

I’M ART – Prima tv questa sera su Sky Arte HD alle 20.30. Nasce il progetto I’M ART progetto televisivo che unisce cinema e video arte, attori e artisti. In onda su Sky Arte HD – canale 120 e 400 – dal 2 al 12 aprile alle ore 20:30 e presso miart dal 10 al 12 aprile. I’M ART è un programma televisivo in quattordici puntate ideato e prodotto in occasione di miart 2015, la ventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Le opere video sono state selezionate da Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di miart, mentre Alessandro Roja ha sviluppato il progetto unendo il mondo del cinema a quello dell’arte. Ogni puntata della serie, trasmessa da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dal 2 al 12 aprile, verrà introdotta da un attore diverso, che interpreta presupposti e sviluppi del soggetto prima di lasciare spazio alla visione dell’opera. Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, I’M ART è un innovativo strumento di approfondimento e divulgazione, in linea con il linguaggio di Sky Arte HD e con il lavoro di valorizzazione del moderno e contemporaneo italiano impostato da miart in quest’ultimo triennio.

 
Dalle 20.30, questa sera grandi attori italiani introducono e presentano estratti e spunti di una storia del cinema d’artista e della video arte in Italia. Nella prima puntata Riccardo de Filippis presenta Adrian Paci.

 

CINEMA: L’uomo della pioggia – In onda su Sky Cult HD alle 21.00 L’uomo della pioggia (The Rainmaker) diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal libro omonimo di John Grisham. Rudy si è appena laureato in legge, non è ancora procuratore ma lo diventa quasi subito. Vive a Memphis e si dà da fare. Si trova a patrocinare la famiglia di un malato di leucemia: l’assicurazione non vuole riconoscere il legittimo risarcimento. Rudy va avanti. Quando si trova di fronte al micidiale corporativismo delle assicurazioni, non si fa intimidire da una schiera di avvocati da ‘mille dollari l’ora’ e affronta la sua battaglia…

 

GRANDI MOSTRE: Il candore arcaico – In esclusiva su Sky Arte HD, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Conosciamo meglio il ‘Doganiere’ Henri Rousseau con oltre 100 opere ospitate a Venezia nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale. Alle 21.00.

 
SPECIALE ANNIVERSARIO PICASSO – Pablo Picasso, un sinonimo di genio artistico che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo. Una notte per scoprire l’uomo, l’artista e le sue opere. A 40 anni dalla sua scomparsa, grazie a documenti inediti e a interviste esclusive a chi l’ha conosciuto da vicino, Sky Arte HD dalle 21.30 getta uno sguardo nuovo sull’eredità di Picasso.

 

 
9 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti