CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 4 maggio in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 

GLI ETRUSCHI:  Il viaggio oltre la vita – Mario Tozzi ci porta alla scoperta della grande civiltà etrusca, con la mostra di Palazzo Pepoli a Bologna tra capolavori e realtà virtuale. Vengono messi in luce gli aspetti più innovativi dal punto di vista tecnologico, come la ricostruzione digitalizzata in 3D del Sarcofago degli Sposi, il monumento più famoso della civiltà etrusca. Su Sky Arte HD dalle 11.00.

 

MODERNITÀ: La Street Art  racconta il 25 aprile – Che significato hanno parole come ‘Liberazione’, ‘Resistenza’ e ‘Coraggio’ per le nuove generazioni a 70 anni dalla Liberazione? Scopriamolo seguendo step by step la realizzazione di tre opere di street Art a tema, dal concepimento nei laboratori in classe, fino alla ‘messa su murò in tre città: Roma, Bologna e Imperia. Sempre su Sky Arte HD alle 11.30.

 

CULTURA – Storia e splendore dei palazzi reali – In onda su Rai 5 alle 18.15. Architetture Maestose – Dalla Torre di Londra a Hampton Court Palace, Dan Cruickshank ci racconta la straordinaria storia dei Palazzi che consolidarono il potere dei monarchi.

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Picasso – Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Picasso e le esperienze che lo hanno portato a realizzare le sue migliori tele. Imperdibile appuntamento alle 19.30, sempre su Sky Arte HD.

 

BELLEZZE D’ITALIA: La Milano di Ambrogio – Rai Cultura in collaborazione con il MIBACT presenta un viaggio per raccontare il patrimonio culturale italiano. In onda su Rai Storia alle 22.00.

 

PROTAGONISTI DELLA STORIA: Corrado Augias conduce Visionari, in onda su Rai 3 alle  23.10 – Da Darwin a Freud, da Leonardo da Vinci a Marx, da Santa Chiara a Beethoven, da Martin Luther King a Italo Calvino, Corrado Augias ripercorre le biografie e le visioni di alcuni dei più grandi fondatori del pensiero, della scienza e dell’arte moderna.

 

 

4 maggio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti