CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 31 marzo in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Salvador Dali – Eccentrico, eclettico, dominatore dell’assurdo. Un maestro assoluto dell’arte. Togliamo la maschera mitica dietro cui si nasconde Salvador Dali’. Questo documentario ci porta nei luoghi dove ha vissuto e lavorato, tra gli amici e negli scenari in cui dipinse alcuni dei suoi irripetibili capolavori. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 
EATING ART: L’ARTE IN CUCINA, Frutta – Dipinti e affreschi ci raccontano l’arte della cucina attraverso i secoli. Seguiamo il collezionista Oliver Peyton tra ingredienti e ricette di ieri e di oggi, finchè i piatti ispirati dall’arte non prendono vita: un’altra opera d’arte, stavolta nel piatto. In questa puntata la frutta, dalle tele di Caravaggio a quelle di Matisse. Alle 12.00 su Sky Arte HD.

 
ARTE CONTEMPORANEA: Private collection – Arte contemporanea e vita si intrecciano. I piùfamosi collezionisti aprono le loro case alla conduttrice Sabrina Donadel. Scopriamo storie di grandi passioni e ammiriamo opere finora inaccessibili. Oggi Ernesto Esposito, fashion designer di calzature haute couture, ci accoglie a Roma. Tra gli altri, lavori di Andy Warhol e Damien Hirst. Sempre su Sky Arte HD alle 12.30.

 
FOTOGRAFIA : Toni Thorimbert – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Conosciamo meglio Toni Thorimbert, un fotografo dai mille volti. Il suo nome oggi è legato alle campagne pubblicitarie più importanti e prestigiose, ma anche alla sua brillante carriera da ritrattista: da Moravia a Paloma Picasso. Su Sky Arte HD alle 14.30.

 
SPECIALE KLIMT: Grandi mostre – In esclusiva su Sky Arte HD dalle 18.00, il racconto delle mostre piùbelle. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Esploriamo l’esposizione di Parigi dedicata al più grande rappresentante dell’Art Nouveau: Gustav Klimt. 180 opere per presentare il lavoro dell’artista e la sua tecnica.

 
SPECIALE MUSEI 3D: I Musei Vaticani –prima visione – Per la prima volta al mondo e grazie alla tecnologia 3D all’avanguardia, potremo immergerci nei grandi capolavori raccolti dai Papi nel corso di più di Cinquecento anni di storia: i Musei Vaticani. Alle 21.00 su Sky 3D, gli spettatori potranno entrare nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti i capolavori ellenistici come il Torso del Belvedere e sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina. Una prima visione mondiale ed esclusiva, un primato produttivo per Sky in quanto le riprese sono state realizzate in 3D e già nell’ultra definizione 4K. Sette giorni di riprese, una troupe di 40 professionisti e 3 .000 km percorsi all’interno dei Musei Vaticani, con l’utilizzo della tecnologia cinematografica di ultimissima generazione. Un viaggio unico ed emozionale nella culla della fede e dell’arte, con l’autorevole guida del direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci.

 

 

31 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti