CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 25 marzo in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
CINEMA D’AUTORE: I TRE COLORI, Film Rosso – Su Sky Arte HD alle 16.30, tutto quello che avreste voluto vedere della settima arte più sperimentale e avanguardista. Gianni Canova introduce le pietre miliari del cinema d’autore. In questo appuntamento, la terza pellicola della celebre trilogia dedicata da Krzysztof Kieslowski ai colori della bandiera francese e ai valori della Rivoluzione. Con Irene Jacob. Dramm. (99′) Di K. Kieslowski. Da non perdere!

 
SPECIALE: Sky Arte HD e #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter – Questa settimana, dal 23 al 29 marzo, si tiene la seconda edizione della “Settimana dei musei” su Twitter, ribattezzata “Museum Week”. Si tratta di un’iniziativa lanciata dal noto social network in occasione della ricorrenza dei suoi primi 8 anni di vita, per unire simbolicamente tutti i musei d’Europa e gli appassionati. Durante la settimana suddivisa in giornate a tema, milioni di utenti da tutto il mondo possono scambiarsi opinioni, idee, riflessioni e consultare contenuti multimediali riguardanti i musei d’Europa, mediante l’utilizzo dell’hastag #MuseumWeek. Questo sistema consentirà agli interessati in materia di instaurare una comunicazione diretta con le loro istituzioni museali preferite.

 
In occasione della #MuseumWeek, anche Sky Arte HD dedica la sua programmazione ai musei più belli del mondo. Per la giornata odierna Sky offre una vastissima programmazione, dedicata ai tesori e ai musei napoletani:

 
1.L’ORO DI NAPOLI: I tesori di Capodimonte – Insieme all’attrice Iaia Forte, gli storici dell’arte Strinati e De Castris e la gallerista Lia Rumma, entriamo nel museo di Capodimonte per rivelarne i tesori e i capolavori nascosti. In onda alle 19.30.

 
2. L’ORO DI NAPOLI: M.A.D.R.E. – Si prosegue alle 20.00 con un viaggio alla scoperta di uno scrigno dell’arte. Scopriamo il primo museo d’arte contemporanea nel centro storico della città, il M.A.D.R.E. Da Koons, Fontana, Kounellis, Paolini fino a Lewitt: il meglio dell’arte contemporanea, oggi.

 
3. L’ORO DI NAPOLI: Museo Archeologico –Entriamo nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli per scoprire i mosaici pompeiani, i temi erotici contenuti dal Gabinetto segreto, le collezioni farnesi e il Salone della Meridiana, alle ore 20.30.

 
4. L’ORO DI NAPOLI: Mausoleo Cappella Sansevero – Si prosegue alle 21.00, con il mausoleo della Cappella San Severo, tempio massonico carico di simbologie, ospita il famoso poeta arabo Adonis e il suo spettacolo insieme al Trio Jazz D’Errico.

 
CULTURA: Art Of Cina – In onda alle 22:05 su Rai 5, lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon ci guida nell’esplorazione dell’Arte Cinese e ci conduce alla scoperta dei seimila guerrieri in terracotta posti a guardia della tomba del primo Imperatore della Cina.

 

 

25 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti