CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 21 aprile in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
APPROFONDIMENTI: Il Rococo’ – Dopo la grandiosità del Barocco, è il turno della leggerezza ornamentale del Rococo’. Il critico d’arte Waldemar Januszczak lo celebra come il periodo in cui nacque la modernità. Scopriamo una delle grandi invenzioni del 18mo secolo: il viaggio. Grazie ai pellegrinaggi fiorirono e si diffusero nuove tendenze nell’arte di tutta Europa. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 
FOTOGRAFIA: Francesco Maria Colombo – Una passeggiata con Francesco Maria Colombo, fotografo, ma anche direttore d’orchestra, nella sua mostra alla Casa dei Tre Oci di Venezia. Attraverso i suoi ritratti fotografici scopriamo la vera identità dei suoi soggetti: attori, registi, scrittori, musicisti, artisti dai 24 ai 104 anni ‘smascherati’ in momenti privati. Su Sky Arte HD alle 12.00.

 
GLI IMPRESSIONISTI: I 4 ribelli – Il critico d’arte Waldemar Januszczak ci accompagna alla scoperta dell’Impressionismo. Da dove ha avuto inizio tutto? Dalle vite dei 4 piu’ influenti pittori impressionisti: Pissarro, Monet, Renoir e Bazille, che insieme hanno dato il via a questo movimento rivoluzionario, sfidando l’arte e cambiandola per sempre. Su Sky Arte HD alle 12.30.

 
ANNIVERSARI ARCHITETTURA: Le Corbusier – 50 anni fa moriva Le Corbusier, il Leonardo da Vinci del XX secolo. Sky Arte HD alle 11.00, dedica uno speciale al grande architetto. Geniale e rivoluzionario, Le Corbusier, malgrado la passione per il nostro paese, non è mai riuscito a realizzare in Italia nessun progetto. Nel 1964, però, affidò a Cassina il diritto di riedizione di alcuni mobili, diventati vere icone del design, come le fauteuil Grand Confort o la famosa chaise longue, LC4. Su Sky Arte HD alle 18.00.

 

SHAKESPEARE DA SCOPRIRE – In onda su Rai 5 alle 19:40, sei episodi, ciascuno condotto da un grande interprete shakespeariano contemporaneo, da Derk Jacobi a Ethan Hawke, da Jeremy Irons a Joely Richardson e David Tennant, ci introdurranno nel mondo del grande Bardo.

21 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti