CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 2 aprile in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
SPECIALE VAN GOGH: Lucarelli, “Muse inquietanti” – La morte di Van Gogh. Nella Storia dell’Arte ci sono molti enigmi, spesso oscuri e irrisolti. Carlo Lucarelli ce li svela compiendo un viaggio nel tempo tra grandi opere e storie immortali. Quale verità si nasconde dietro la morte di Vincent Van Gogh? Fu suicidio o omicidio? Chi premette il grilletto in quel lontano luglio del 1890? Su Sky Arte HD alle 9.30.

 
EATING ART: L’ARTE IN CUCINA, Il mare – Dipinti e affreschi ci raccontano l’arte della cucina attraverso i secoli. Seguiamo il collezionista Oliver Peyton tra ingredienti e ricette di ieri e di oggi, finchè i piatti ispirati dall’arte non prendono vita: un’altra opera d’arte, stavolta nel piatto. In questa puntata l’arte incontra il mare, i suoi colori, i suoi profumi. Alle 12.00 su Sky Arte HD.

 
SPECIALE SALINGER: Il mistero del giovane Holden – Mettiamoci sulle tracce dello scrittore J. D. Salinger e del suo ‘Il giovane Holden’, romanzo di culto che dal 1951 cattura generazioni di lettori. 6 anni di riprese e 100 intervistati tra cui Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack e Philip Seymour Hoffman, per raccontare un personaggio la cui fama e’ pari soltanto al suo mistero. Sempre su Sky Arte HD alle 16.30.

 
MERAVIGLIE DEL MONDO: La torre di Pisa – Alle 20.00, Sky Arte HD vi porterà alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata scopriamo Pisa, dalla Torre pendente fino al capolavoro architettonico del Campo dei Miracoli.

 

I’M ARTPrima tv questa sera su Sky Arte HD alle 20.30. Nasce il progetto I’M ART progetto televisivo che unisce cinema e video arte, attori e artisti. In onda su Sky Arte HD – canale 120 e 400 – dal 2 al 12 aprile alle ore 20:30 e presso miart dal 10 al 12 aprile. I’M ART è un programma televisivo in quattordici puntate ideato e prodotto in occasione di miart 2015, la ventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Per la prima volta il canale tematico della piattaforma Sky collabora dal punto di vista editoriale con una fiera alla realizzazione di un nuovo format televisivo, che verrà trasmesso dall’emittente tutti i giorni, per due settimane, fino al 12 aprile.
Ogni puntata è presentata da un attore che introduce un artista e un suo lavoro video. Prediligendo uno sviluppo anti-cronologico, il programma procede con continui rimandi tra presente e passato. Le opere video sono state selezionate da Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di miart, mentre Alessandro Roja ha sviluppato il progetto unendo il mondo del cinema a quello dell’arte. Ogni puntata della serie, trasmessa da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dal 2 al 12 aprile, verrà introdotta da un attore diverso, che interpreta presupposti e sviluppi del soggetto prima di lasciare spazio alla visione dell’opera. Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, I’M ART è un innovativo strumento di approfondimento e divulgazione, in linea con il linguaggio di Sky Arte HD e con il lavoro di valorizzazione del moderno e contemporaneo italiano impostato da miart in quest’ultimo triennio.

 
SPECIALE NOTTE FIAMMINGA: Su Sky Arte HD a partire dalle ore 21.30, una serata interamente dedicata ai grandi maestri delle Fiandre: da Rubens a Rembrandt. Si parte con Waldemar Januszczak, che ci porta alla scoperta di Rubens, un pittore fuori dalle righe che vi lascerà senza parole. Scopriamo il suo grande talento e le peculiarità delle sue opere. Successivamente, Greta Scacchi ci accompagna alla scoperta dei significati che si celano dietro i capolavori dell’arte e nella vita degli artisti che li hanno creati. Scopriamo il ‘Trittico delle delizie’, ritenuto il capolavoro e l’opera più ambiziosa del pittore Bosch. Alle 23.00, Art Investigation ci accompagnerà dietro le quinte del mondo dell’arte alla scoperta dei misteri racchiusi nella pittura, veri e propri casi degni delle migliori detective stories. In questa puntata, riemerge dall’ombra un prezioso bottino di guerra. Sarà il dipinto scomparso del grande Rembrandt? A seguire l’arte di Johannes Vermeer e il tratto inconfondibile del suo pennello. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dii esperti scopriremo i segreti delle sue opere, non apprezzate dagli olandesi per oltre 200 anni.

 

 
2 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti