CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 17 aprile in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 

Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 

MERAVIGLIE D’ITALIA: Santa Maria del Fiore – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata Firenze e la splendida Santa Maria del Fiore, dal campanile di Giotto alla cupola del Brunelleschi. Su Sky Arte HD alle 12.00.

 

SPECIALE DESIGN: Tavola – Sky Arte HD vi porta al Salone internazionale del Mobile! Una produzione esclusiva per non perdere neanche un minuto dell’esposizione internazionale di Design piu’ importante d’Europa. Approfondimenti, dietro le quinte e interviste ai protagonisti del salone. In ogni puntata, scopriremo il passato e il futuro di un elemento di arredo. Sky Arte HD alle 12.30.

 

GRANDI MOSTRE: Boldini a Forlì – In esclusiva su Sky Arte HD alle 14.30, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forlì dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini.

 

SPECIALE LEONARDO: La vita nascosta dei capolavori – Talento e ingegno raccolti in una sola stanza. Esperti di storia dell’arte provenienti da tutto il mondo ci svelano i segreti nascosti dei capolavori. In questa puntata le piu’ belle tele di Leonardo da Vinci, genio universale, inventore e filosofo rinascimentale: il Ritratto di Dama, L’Annunciazione, La Vergine delle Rocce… Sempre su Sky Arte HD alle 15.00.

 

I’M ART: Francesco Montanari e Diego Perrone – I’M ART nasce dalla collaborazione tra Sky Arte HD e miart, la 20esima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Grandi attori italiani introducono e presentano estratti e spunti di una storia del cinema d’artista e della video arte in Italia. Francesco Montanari presenta Diego Perrone. Lo speciale su Sky Arte HD alle 16.00.

 

GENIO E TALENTO: La sorella di Mozart – Forse non tutti sanno che Wolfgang Amadeus Mozart aveva una sorella, Nannerl, poco piu’ grande di lui. Proprio come il fratello, era una bambina prodigio e con la famiglia viaggiò molto. A Versailles, Nannerl conobbe il figlio di Luigi XV, che la incoraggiò a scrivere musica, ma a quel tempo le donne non avevano il diritto di comporre… Su Sky Arte HD alle 16.30.

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Caravaggio – In una nuova produzione firmata Sky Arte HD, in onda alle 18.30, Greta Scacchi ci accompagna alla scoperta dei significati nascosti che si celano dietro i capolavori dell’arte e nella vita degli artisti che li hanno creati. In questa puntata il ciclo di dipinti con cui Caravaggio decorò  la Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.

 

LETTERATURA: Speciale Murakami – 1^TV – Il ritratto di uno dei maggiori artisti contemporanei, Murakami, nasce in occasione di un evento pubblicitario mondano: la presentazione della nuova confezione per le caramelle Frisk, da lui disegnata, alla galleria Perrotin. L’artista spiega il suo rapporto con la pubblicità e con l’arte e rivela alcuni tratti della sua personalità. Su Sky Arte HD alle 20.30.

 

 

17 aprile 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti