CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 13 aprile in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: Il Colosseo – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata il Colosseo di Roma, tra gladiatori, ludi circensi, drammi mitologici e animali esotici. In onda su Sky Arte HD alle 11.00.

 
DE.SIGN: Speciale salone del mobileSky Arte HD vi porta al Salone internazionale del Mobile! Una produzione esclusiva per non perdere neanche un minuto dell’esposizione internazionale di Design piu’ importante d’Europa. Approfondimenti, dietro le quinte e interviste ai protagonisti del salone. In ogni puntata, scopriremo il passato e il futuro di un elemento di arredo. Alle 11.30.

 
CINEMA D’AUTORE: Gatto Nero, Gatto Bianco – Tutto quello che avreste voluto vedere della settima arte più sperimentale e avanguardista. Gianni Canova introduce le pietre miliari del cinema d’autore. In questo appuntamento, ‘Gatto nero, gatto bianco’ di Emir Kusturica. Uno sfrenato e surreale carosello di avventure ambientate tra gli zingari, ‘il solo popolo che non cambia mai’. Comm. (120′) Di E. Kusturica. Su Sky Arte HD alle 15.15.

 
GLI IMPRESSIONISTI – Alle 19:35 su Rai 5, una serie in quattro episodi per raccontare la storia del movimento degli Impressionisti, fatta di ribellione e di coraggio, di luce e di lotta contro l’ufficialità e la perfezione dell’arte in un’epoca oramai proiettata verso il futuro.

 
FOTOGRAFIA: Franco Fontana – 1^TV Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Conosciamo meglio Franco Fontana. I suoi riferimenti culturali si rifanno ai fotografi del passato ma anche ai pittori del ‘900. A più di 80 anni, resta ancora oggi tra i fotografi più moderni e rivoluzionari della scena internazionale. Sempre su Sky Arte HD alle 20.00.

 
L’ARTE SECONDO DARIO FO: Giotto o non Giotto, da San Francesco al Prato di Perugia (1267-1337) – Chi ha affrescato la Basilica Superiore di Assisi? Per svelare questo enigma Fo ha indagato l’opera del geniale artista, portando alla luce sorprendenti intuizioni. Punto di partenza dello spettacolo è l’enigma che da oltre sette secoli divide la critica d’arte: fu Giotto ad affrescare le celeberrime Storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi? Per rispondere all’affascinante quesito, Fo intraprende un’esplorazione che parte da Assisi, tocca Padova con l’analisi della Cappella degli Scrovegni e arriva fino agli ultimi capolavori di Santa Croce a Firenze. Un’indagine che numerose sorprese e farà luce su aspetti della vita e dell’arte di Giotto poco esplorati dalla critica d’arte ufficiale: dall’attività di usuraio del pittore alle segrete influenze dei Vangeli apocrifi sulla sua opera. Un viaggio reso ancor più suggestivo dai racconti, dai dialoghi in volgare e dalle “giullarate” che impreziosiscono il testo, a corredo del quale sono presenti oltre duecento illustrazioni tra riproduzioni a colori delle opere di Giotto e personali creazioni del premio Nobel. In onda su Rai 5 alle 21.15.

 

 

13 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata
Commenti